Il concetto di lavoro nel post covid-19

Il concetto di lavoro nel post covid-19

Zygmunt Bauman nell’esprime il concetto di “società liquida”, ha minato le basi della modernità, dove il forte

individualismo e quindi relativismo, ha provocato una serie di effetti su tutta la società e, non da ultimo, sul mondo del lavoro anch’esso “impazzito”.

Siamo nell’era della frenesia e della velocità, dove questi concetti, a mio avviso erroneamente, si trasformano in efficienza ed efficacia.

Esperienza diretta

Da un osservatorio privilegiato quale quello di HR Corporate de La Risorsa Umana, registro una difficoltà nell’andare ad individuare persone motivate e sospinte da quell’antico “entusiasmo” capace non dico di “muover il sol e le altre stelle”, ma di innescare quel sano desiderio capace di creare valore aggiunto, talento e vera Risorsa per se stessi e l’azienda di appartenenza.

Le imprese, dal canto loro, corrono ai ripari promuovendo, su un modello quasi commerciale, pacchetti welfare, politiche di Attraction & Retention, dove brand più o meno accattivati fanno a gara nell’accaparrarsi il miglior avventore, in cui sua maestà il denaro, fa da modello e da padrone in quell’impaziente hic et nunc (subito e ora) nella scalata alla carriera.

La forte digitalizzazione esplosa in periodo pandemico ha cambiato il modo di immaginare il lavoro, tanto che i giovani, tecnologi e tuttologi del web, immaginano quest’ultimo come un “non luogo” (smartworking), peraltro confondendolo con il telelavoro, che è tutt’altra cosa.

Proprio così: il lavoro da remoto risulta oggi la panacea di tutti i mali. Personalmente reputo che questo elemento attrattivo faccia perdere il senso di appartenenza, di team e di Azienda, omologando casa e lavoro nella stessa cosa e, di fatto, togliendo il piacere di comunicare faccia a faccia. Suoni, schermi e forse un domani profumi creati artificialmente, sono preferiti al contatto reale.

Esistono le eccezioni:

In casi particolari e di emergenza, la soluzione da remoto può essere una valida alternativa alla classica presenza.

Perché allora le aziende adottano queste strategie?

Le imprese,  sempre più colpite dal nuovo fenomeno di dimissioni volontarie. sono oggi sempre più bisognose di personale specializzato.

Il bisogno di competenze tecniche, ovvero delle cosiddette hard skills, unitamente alla mancanza di crescita esperienziale, oltre che di una sana umiltà e dedizione al lavoro nelle sue svariate sfaccettature, impone alle imprese la necessità di sviluppare politiche di “Attraction & Retention” per intercettare nuove risorse.

L’esempio de La Risorsa Umana

Employer branding, formazione continua, welfare aziendale, percorsi di crescita individuali, uniti al Valore visto come elemento aggregante e fatto di una squadra di professionisti, è la risposta che anche La Risorsa Umana sta attuando per creare un modello sempre più performante di Attaction e di fidelizzazione interna.

La scoperta di talenti e la capacità di non lasciarseli scappare, nasce, senza alcun dubbio, dalla capacita di valorizzare e condividere prima di ogni altra cosa, i valori fondanti l’azienda, il suo modo di pensare e di agire, le sue Mission e Vision.

In tal senso abbiamo realizzato e soprattutto condiviso a più livelli una “Carta dei Valori” capace di sensibilizzare e muovere il senso ultimo e fondante di essere “Risorsa” di nome e di fatto (“Nomen Omen”). Il senso di appartenenza all’azienda deve diventare la vera strategia performante e capace di fare la differenza nel mare magnum dell’omologazione. Per noi de La Risorsa Umana la differenza sta nella condivisione reale di valori volti alla crescita e alla trasparenza, alla salute e al benessere della risorsa (welfare), che vivendo correttamente l’equilibrio tra vita e lavoro può fare la differenza.

Conclusione

Oggi molti talenti e giovani potrebbero trovare nella nostra Azienda un modello sano di realizzazione della propria professionalità e del proprio lavoro, coniugando valori a formazione e questi a benessere e professionalità.

A noi garantire questi impegni, ai giovani credere nelle nostre e loro potenzialità.

LAVORA CON NOI

Autore: Hr Corporate de La Risorsa Umana.it