Garanzia Giovani

L'opportunità per i giovani di garantirsi un futuro

Garanzia Giovani

Che cos’è Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Le opportunità in Emilia-Romagna

Sono in corso di attuazione le procedure necessarie a rendere disponibili ai giovani le seguenti misure, programmate per la seconda fase di Garanzia Giovani – piano 2019/2020:

orientamento specialistico: colloqui individuali e laboratori di gruppo, servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze

formazione mirata all’inserimento lavorativo: percorsi individuali e personalizzati per acquisire competenze professionali

accompagnamento al lavoro: sostegno nelle fasi a di accesso alle opportunità di lavoro o tirocinio

tirocinio: promozione, tutoraggio e individuazione dei soggetti ospitanti per lo svolgimento di tirocini formativi extra-curriculari della durata massima di 6 mesi (12 mesi per giovani con disabilità o in condizioni di svantaggio)

sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: accompagnamento nello sviluppo di un progetto di impresa o di autoimpiego, supporto per l’accesso al credito agevolato

Opportunità del Piano nazionale

Crescere in digitale

Yes I Start Up

SELFIEmployment

Come i giovani possono iscriversi

Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te) o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it).

Effettuata l’adesione, entro 60 giorni devono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.

Quali opportunità offre LA RISORSA UMANA.IT nell’ambito di Garanzia Giovani

PER L’IMPRESA

Tirocinio formativo e formalizzazione delle competenze acquisite.
Un’azienda può attivare un tirocinio della durata di 6 mesi per giovani iscritti al Programma che hanno assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione professionale. A fine tirocinio è prevista la formalizzazione delle competenze, attività non a carico dell’impresa, in quanto finanziata interamente dalla Regione.

Incentivo occupazione giovani.
L’incentivo è operativo per le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019 di giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani. Si applica in caso di assunzione tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, o con apprendistato professionalizzante e può essere riconosciuta anche in caso di rapporto a tempo parziale.

Ricerca e selezione del personale.

PER LA PERSONA

Tirocinio formativo e formalizzazione delle competenze acquisite
Il tirocinio formativo è un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro ed acquisire delle competenze definite dal progetto formativo. Al fine di raggiungere gli obiettivi previsti, il tirocinante è seguito da un tutor aziendale che, in quanto persona con esperienza, può trasmettere i contenuti necessari. Alla fine dell’esperienza di tirocinio, il giovane riceverà l’attestato regionale “Scheda capacità e conoscenze” che definisce le competenze acquisite.

Opportunità di lavoro

La Risorsa Umana.it è una società specializzata nella Ricerca e Selezione di personale con un’esperienza consolidata sul mercato.

Per approfondire:
Sito ufficiale Garanzia Giovani

Contattaci!