Fondo Nuove Competenze

Ti seguiamo passo passo dalla presentazione della domanda alla formazione, fino all'ottenimento dei contributi previsti dal Fondo Nuove Competenze

Fondo Nuove Competenze

FONDO NUOVE COMPETENZE – FORMA IL FUTURO DELLA TUA IMPRESA

  • DESTINATARI: Tutte le aziende pubbliche e private.
  • NOVITA’: Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato stanziato il rifinanziamento delle risorse. Si è in attesa della pubblicazione ufficiale contenente i termini di proroga.
  • CONTRIBUTO PER LE IMPRESE: Viene rimborsato il costo totale: retribuzione e contribuzione previdenziale (lnps) e assistenziale (lnail) carico azienda. Il contributo sarà erogato in 2 trance tramite accredito su c/c bancario: la prima trance del 70% ad approvazione della domanda da parte di Anpal, la seconda a termine del progetto. Novità Giugno 2022: per le aziende che hanno già presentato istanza entro il 30 giugno 2021, il nuovo decreto prevede che, a seguito dell’ammissione a finanziamento, l’impresa possa scegliere alternativamente una delle due seguenti modalità di erogazione del contributo:
    • 40% in anticipo, previa fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa, redatta secondo lo schema Anpal e caricata, entro 60 giorni dall’ammissione a finanziamento (il restante importo sarà erogato all’esito delle verifiche rispetto alla domanda di saldo);
    • unica tranche a saldo, all’esito delle verifiche sulla documentazione allegata alla richiesta finale di saldo
    • I termini per la realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze (cfr. paragrafo 5 dell’Avviso) decorrono dalla data di ammissione al contributo. Possono essere prorogati una sola volta, fino a 180 giorni di calendario dalla data di approvazione della domanda, previa domanda motivata, tramite MyANPAL.
  • COSA PREVEDE: Una rimodulazione, condivisa tramite accordo sindacale, dell’orario del lavoro dei dipendenti per consentire la partecipazione a percorsi volti allo sviluppo delle competenze.
    Le azioni dovranno essere erogate entro 90 giorni dall’approvazione della domanda, ogni lavoratore avrà diritto ad un massimo di 250 ore di formazione.
  • PERCHE’ SCEGLIERE LA RISORSA UMANA:  Ti accompagneremo nella richiesta di contributo ad Anpal, sosterremo il monitoraggio delle attività formative con la documentazione richiesta dal fondo, richiederemo il saldo del contributo richiesto.
I VANTAGGI PER LE AZIENDE I VANTAGGI PER LE/I LAVORATRICI/TORI
  • L’azienda può trasmettere il proprio Know How interno anche attraverso la scelta di un docente interno all’azienda
  • L’azienda ha la copertura del costo orario dei lavoratori
  • L’azienda ha la possibilità di sfruttare un momento di difficoltà produttiva per investire nel futuro e nei propri dipendenti
  • Nessuna riduzione di stipendio
  • Sviluppo delle proprie competenze trasversali professionali

 

Dal mese di maggio 2020, data di istituzione presso l’ANPAL del Fondo Nuove Competenze (FNC), le nostre abilità, capacità e credibilità ci hanno permesso di supportare numerosi aziende e lavoratori. I nostri numeri:

141.181 ore 6.028 dipendenti >3.500.000,00 € oltre cinque milioni di euro
di formazione in formazione di contributi approvati di anticipi per le aziende
Contattaci!