Quanto è importante l’abbigliamento ad un colloquio di lavoro

L’abito giusto ad un colloquio di lavoro può fare la differenza.
Sono lontani i tempi in cui per ottenere successo a un colloquio di lavoro era obbligatorio indossare giacca e cravatta o un tailleur alla moda.

Oggi la cosa importante è che l’abbigliamento sia adeguato al contesto lavorativo. Ad esempio un operaio può mantenere un abbigliamento più informale di un impiegato, che non dovrà comunque essere troppo elegante, per non risultare fuori luogo.

È necessario sentirsi a proprio agio, pur mantenendo sempre un abbigliamento consono e ordinato, e non mascherare la propria personalità. Questo è importante per sentirsi sicuri di sé e fare quindi una buona impressione a chi ci sta davanti.

Il consiglio è di rimanere sobri, a meno che il contesto aziendale non sia particolare, ad esempio nelle aziende di moda, dove eccentricità ed estro possono essere valutati positivamente.
Sono sempre sconsigliati jeans e T-shirt, nonostante un abbigliamento casual possa essere valido e non fuori luogo.
In conclusione l’appropriatezza è il fattore più importante nella scelta dell’abbigliamento per un colloquio di lavoro, è quindi fondamentale informarsi adeguatamente sull’azienda che ci ha chiamati a fare il colloquio.

Autrice: Luna Dossola