Quando l'intelligenza artificiale incontra il mondo del lavoro, i giovani...
Tra dubbi e scetticismo, sono ormai numerosi gli studenti e giovani professionisti, che considerano l’AI come una grande opportunità da cogliere, piuttosto che come un rischio.
Tuttavia, sebbene nella percezione del tema prevalgono i sentimenti positivi che portano ad associale l’Intelligenza Artificiale ai concetti di cambiamento, potenzialità e sviluppo, la preoccupazione per la sicurezza dei dati continua a persistere.
Come possiamo minimizzare i rischi?
L’avvento dell’Intelligenza Artificiale ha dato inizio a una nuova era per i vari settori dell’economia e del lavoro. La strategia migliore rimane, senz’ombra di dubbio, una formazione specifica che permetta di familiarizzare con gli innumerevoli strumenti di AI.
Ed è proprio questo il motivo che ha spinto a organizzare e presentare il progetto “You, Social Media & AI”, un ciclo di incontri e laboratori dedicato a giovani, studenti e docenti per esplorare l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale e delle piattaforme social. Un viaggio tra competenze tecniche e soft skills per capire cosa vogliono le aziende oggi, cosa i giovani e come possono emergere in un mondo del lavoro in continua evoluzione.
Giovani, Intelligenza Artificiale e lavoro
All’interno di questo ciclo, il 28 novembre in Galleria Europa a Modena, si terrà una giornata di dialogo su come i giovani possano orientarsi nel mercato del lavoro e come la tecnologia stia trasformando il processo di selezione, ma non solo.
Quel giorno saremo presenti anche noi de La Risorsa Umana con Andrea Chiericati, Innovation Manager Ricerca&Sviluppo, che affronterà temi di grande rilevanza per la società attuale, tra cui l’evoluzione digitale e il suo impatto nel mondo, la ricerca e la selezione dei candidati attraverso l’IA e la creazione di un CV in linea con le richieste aziendali.
L’obiettivo di questa giornata è quello di sottolineare l’importanza dell’innovazione tecnologica come fondamentale valore aggiunto, purché assuma l’impegno sociale di svolgere il ruolo di facilitatore della quotidianità, in modo distribuito per la comunità globale e diffondendo egualmente opportunità per il benessere integrale.
Quando: 28 Novembre – Dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Dove: Galleria Europa, Piazza Grande 17, Modena.