Somministrare per aiutare le imprese

Nel contesto odierno di flessione negativa dell’occupazione e di trend in discesa del fatturato delle imprese nazionali è necessario interrogarsi sugli strumenti necessari per favorire una ripresa dell’attività imprenditoriale, uno sviluppo dell’occupazione e per immettere fiducia nel mercato lavorativo.

Il Decreto Ferragosto è intervenuto a tal proposito come opportunità per le imprese di derogare il meccanismo delle causali (possibilità valida per le proroghe e i rinnovi effettuati in data successiva al 16 Agosto e antecedente al 31 Dicembre 2020) ed ha pertanto ribadito la validità dei contratti a termine, ed in particolar modo della somministrazione, come mezzo di rivalsa per le imprese piuttosto che come strumento di diffusione di precariato.

La somministrazione, più che ogni altra forma contrattuale, permette alle aziende di valutare il personale assunto e di trovare manodopera in modo veloce e non vincolante durante i picchi di lavoro così frequenti e intrinsechi in certe attività produttive. Essa sfugge inoltre alle logiche vincolanti del contratto a tempo indeterminato, che a fronte di norme troppo restrittive per i licenziamenti, ingessa ed impaurisce il nostro tessuto imprenditoriale.

E’ proprio per questo motivo che la soluzione alternativa alla somministrazione non diventa il contratto a tempo indeterminato ma bensì il vero precariato, che si annida nei contratti di collaborazione, nelle partite iva che mascherano la subordinazione, negli appalti utilizzati illecitamente o irregolarmente, nei contratti collettivi pirata.
Il nostro paese, ora più che mai, ha impellente bisogno di usare, valorizzare e soprattutto sciogliere dai vincoli, gli unici contratti flessibili che garantiscono l’applicazione integrale dello statuto dei lavoratori, dei CCNL, delle misure di sicurezza e di molte altre tutele a favore di aziende e lavoratori.

La Risorsa Umana.it si occupa di somministrazione di lavoro grazie alla sua massiccia presenza sul territorio Italiano.

A tal proposito garantiamo:

  • Flessibilità nella ricerca e assunzione delle figure che meglio sopperiscono alle esigenze del cliente;
  • Ascolto e Analisi della realtà in cui la Risorsa verrà inserita;
  • Proattività e Tempestività nell’inserimento dei lavoratori;
  • Trasparenza nei confronti dei nostri clienti.

 

Autore: Dott.ssa Costanza Meoni