Il social recruiting. Consigli utili.

Il social recruiting e consigli utili.

Il social recruiting. Con l’informatizzazione di tutti i settori merceologici nel nostro paese, anche la ricerca di lavoro e la conseguente ricerca di candidati idonei si sposta su piattaforme diverse. Il web diventa il mezzo più semplice, rapido e spontaneo con cui entrare in contratto con nuove opportunità o nuovi potenziali talenti.

Il web attualmente è la principale vetrina per mostrare le proprie competenze e abilità e scambiarsi reciproche referenze. Sicuramente la piattaforma per eccellenza che ha cambiato totalmente il mondo relativo al Recruiting online è stato LinkedIn: socialnetwork con un focus principale sulle connessioni lavorative.

 

Profilo pubblico e Headhuntig

La cura del proprio profilo pubblico all’interno di LinkedIn, piuttosto che su altri portali e piattaforme, diventa essenziale per poter essere più facilmente scovati dai recruiter durante la loro attività di headhuntig.

Il profilo deve essere quanto più chiaro e descrittivo possibile, ma schematico nell’impostazione.

Fondamentale diventa l’utilizzo delle keywords; queste sono l’elemento base dell’attività di social recruiting.

Ad esempio, il profilo di un .net developer dovrà avere uno schema chiaro e coerente della propria storia professionale, una descrizione del ruolo (.net developer, sviluppatore .net, programmatore .net) e una serie di punti elenco che spiegano le varie attività.

 

Elencare le proprie conoscenze

Risulta inoltre necessario porre attenzione nell’indicare le diverse tecnologie che quotidianamente si utilizzano. Queste capacità saranno fondamentali per essere individuati nelle ricerche degli headhunter.

Facciamo un esempio. Ipotizziamo che il profilo citato sopra conosca i linguaggi c#, mvc, asp.net, sql., grazie a degli algoritmi di ricerca e alle giuste stringhe elaborate in modo corretto l’headhunter potrà individuare dei candidati clusterizzati in base alle parole chiave impostate e quindi l’attività di ricerca di nuovi talenti sarà mirata.

 

Comunicazione diretta e sistemi di messaggistica

Il social recruiting è anche comunicazione diretta. Gli odierni social media, mettono a disposizione dei sistemi di messaggistica integrati per entrare in diretto contatto con i potenziali talenti da attrarre.

Questo tipo di comunicazione, alla quale siamo abituati durante il nostro tempo libero, diventa quindi uno strumento standard dell’attuale modalità di ricerca lavoro o di talenti.

Tutto è cambiato. Si pensi al passato, alla telefonata diretta che il più delle volte era percepita come invasiva oppure al tempo in cui organizzare un colloquio richiedeva tempi lunghi e dinamiche complesse.

Oggi giorno, grazie ai social è possibile scambiare qualche messaggio per chiarire la posizione e situazione lavorativa, rappresentare eventuali esigenze particolari, scambiare curriculum vitae ovvero organizzare una call skype o un appuntamento in real.

 

Come emergere tra tanti? Qualche consiglio.

Le domande fondamentali diventano: com’è possibile spiccare in un panorama composto da tanti talenti che comunicano nello stesso modo? Com’è possibile rendere il proprio profilo unico nel suo genere? Com’è possibile comunicare il proprio talento meglio degli altri?

Dal punto di vista del recruiter possiamo fornirvi qualche consiglio facile da attuare, ma che sicuramente genera un impatto molto positivo.

Prima di tutto è essenziale porre grande cura all’immagine profilo scelta per i nostri social professionali, che deve avere uno fondo neutro, deve essere una fotografia in primo piano che ci ritrae sorridenti o in alternativa una ripresa a mezzo busto con il giusto standing.

Risulta fondamentale generare coerenza tra i diversi social. L’immagine che volete comunicare tramite il social professionale deve comunque essere coerente con l’immagine che avete su altri social più informali quali facebook o instagram; perché saranno certamente esaminati dal recruiter.

Curate la vostra presentazione, raccontate chi siete in modo semplice e diretto, descrivete cosa vi distingue e quali sono i vostri obiettivi e le vostre ispirazioni.

Siate diretti e semplici, ma ricordatevi di utilizzare delle key words che sia possibile ritrovare anche nel resto del vostro social-cv.

Definite bene le vostre skill principali e soprattutto lasciate referenze e fatevele rilasciare.

La comunicazione attuale è fluida e veloce. L’impatto del vostro profilo sarà molto positivo se ci sono anche delle referenze rilasciate da ex colleghi o collaboratori.

 

Condividere contenuti tematici

Parte della vostra immagine sta anche nella condivisione di contenuti tematici in base al vostro campo di competenza e conoscenze.

Elemento distintivo riguarderà la capacità di crearsi la giusta rete di contatti.

 

Autore: dott.ssa Gabriella Di Prisco