L’importanza dei gadget aziendali

L' importanza dei gadget aziendali

Gadget aziendali e Employer Branding

Chi non prova invidia guardando le immagini degli uffici più moderni e confortevoli al mondo (Facebook, Google etc)?

Queste immagini suscitano profonda attrazione, tanto da farci desiderare di lavorare in un ambiente simile prima ancora di aver letto un annuncio di lavoro e valutato le condizioni contrattuali.

Si tratta, senza ombra di dubbio, di un potente strumento di Employer Branding, ovvero di una strategia di marketing volta a costruire la reputazione di un’azienda come luogo di lavoro sano e positivo. L’obiettivo è, chiaramente, creare un’immagine che coincida il più possibile con quella del lavoro ideale.

Lo strumento dell’Employer Branding, tuttavia, non necessariamente è riservato solo ai colossi industriali.

 

Una spesa che può essere proporzionata all’impresa e anche fiscalmente dedotta

Le realtà che non hanno spazi e budget per potersi permettere queste costose attrezzature possono infatti ricorrere a strumenti più economici ma altrettanto accattivanti. Stiamo parlando dei gadget aziendali!

L’utilizzo di gadget aziendali personalizzati è una strategia comunicativa a lungo termine che ha dimostrato di poter lasciare il segno. Essi assicurano una promozione efficace e senza scadenza che, al contrario di altre campagne, può avere una diffusione smisurata.

Non importa di quale oggetto si tratti, la cosa importante da sapere è che un gadget fa sentire premiati i dipendenti/clienti per aver scelto quella determinata azienda rispetto ad altri competitor.

Lo scopo principale di questi prodotti è infatti quello di spingere chi lo riceve a relazionarsi al meglio con il brand che l’azienda rappresenta.

Essi non concorrono soltanto all’engagement, alla motivazione e alla soddisfazione dei dipendenti/clienti, ma anche a diffondere un’immagine positiva dell’azienda stessa.

Se un tempo il gadget veniva considerato un “extra”, spesso anche di dubbia utilità, ora non solo è visto come un regalo gradito ma come un oggetto che identifica il brand che lo ha promosso.

I gadget possono essere incentivati e consegnati, ad esempio, come regalo o premio ai dipendenti/clienti all’interno di eventi o contest aziendali.

Rappresentano un ottimo sponsor per l’azienda: spontaneo, sincero e gratuito!

Eventi e contest

Non può esistere un evento/contest aziendale senza un gadget che lo identifichi.

I vantaggi che l’azienda ottiene con essi sono numerosi:

  • Fanno pubblicità al proprio brand oppure al proprio prodotto, riuscendo ad attirare sempre di più potenziali dipendenti/clienti. Maggiore sarà l’utilità e lo stupore che il gadget personalizzato susciterà in chi lo riceve, maggiore sarà la probabilità che questi si ricordi del marchio perché utilizzerà volentieri l’oggetto ricevuto. La popolarità del brand/prodotto, quindi, sicuramente ne beneficerà.
  • Fanno in modo che il marchio resti meglio impresso nella mente di chi lo riceve. La percezione che il dipendente/cliente avrà dell’azienda può essere influenzata dal gadget aziendale scelto. Per esempio, una shopper personalizzata ecologica trasmetterà l’attenzione verso la sostenibilità oppure un gadget tecnologico comunicherà un’immagine di azienda hi-tech.
  • Per quanto riguarda i dipendenti, i gadget aumentano il loro senso di appartenenza all’organizzazione e di soddisfazione personale. Inoltre, un regalo aziendale a un dipendente può avere anche un valore di ringraziamento per la preziosa attività svolta all’interno dell’azienda stessa.
  • Migliorano l’immagine aziendale, trasmettendo l’idea di essere ben organizzata e strutturata, attenta ai propri dipendenti/clienti.
  • Rispetto a forme di pubblicità alternative, i gadget hanno il vantaggio di costare poco rispetto al ritorno atteso dell’investimento pubblicitario (cd ROI).

Scegliere l’oggetto giusto è quindi una questione di una certa importanza in quanto può concorrere attivamente alla strategia aziendale di Employer Branding.

Come scegliere il gadget giusto

Generalmente, l’obiettivo è quello di puntare su gadget dall’utilizzo quotidiano in modo da ottenere un’efficacia immediata in termini di comunicazione. Ciò che non deve mancare in un buon gadget aziendale, naturalmente, è il logo e qualche informazione utile dell’azienda. I gadget sono veri e propri “promemoria silenti” che portano “in giro” il nome del brand senza alcuno sforzo.

Ecco perché sono considerati un potente strumento di marketing, una scelta strategica sia dal punto di vista interno (un pretesto per rafforzare lo staff dell’azienda), sia dal punto di vista del cliente o cliente potenziale che ne riconoscerà il valore e l’utilità.

Ma quale sono i criteri che dobbiamo tenere a mente per fare la scelta del gadget giusto?

Lauren Melnick ha stilato una lista di consigli utili per scegliere il gadget perfetto.

  • Un oggetto che duri nel tempo: l’oggetto deve avere una vita oltre l’evento. Deve quindi essere un oggetto utile, che possa essere adoperato nella vita quotidiana, personalizzato con il logo dell’azienda.
  • Stabilire un legame tra l’oggetto e l’evento: il gadget funzionerà ancora meglio se i partecipanti possono adoperarlo durante l’evento. Ad esempio, oggetti come un quaderno o una borsa porta documenti generano subito un legame tra l’oggetto e i partecipanti e contribuiscono alla visibilità del brand durante l’arco dell’evento stesso.
  • Si è ciò che si offre: il gadget aziendale deve essere di buona qualità in quanto rappresenta l’azienda. Offrendo un oggetto di buona fattura e resistente si comunicherà un’immagine di solidità e serietà.
  • Un oggetto che rappresenti l’azienda: l’oggetto dovrà essere in linea con i valori e le attività dell’azienda. E’ quindi necessario sceglierlo con attenzione, onde evitare di cadere in scelte banali o contrastanti. Ad esempio, se la nostra azienda produce abbigliamento da montagna, sarebbe meglio evitare di regalare un telo da mare.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si parla di gadget aziendali. I preferiti sono generalmente oggetti di cancelleria, articoli di abbigliamento e piccoli dispostivi informatici.

Conclusione

Qualunque esso sia, il gadget aziendale deve il proprio successo a una tipologia di promozione originale, che si rinnova di anno in anno con prodotti all’avanguardia. Ogni idea, infatti, nasce soprattutto per stupire, così da proiettare, in colui che lo riceve, l’immagine di un brand moderno e al passo con i tempi. Il risultato è un prodotto che inevitabilmente entra a far parte della quotidianità, ravvivando così, utilizzo dopo utilizzo, l’immagine comunicativa del marchio.

 

“È più facile amare un Brand quando anche il Brand ti ricambia.”

(cit. Seth Godin)

 

Autore: Dott.ssa Rachele Porrari