Quali sono concretamente i lati positivi di lavorare per una piccola o media impresa?
In Italia le PMI – piccole e medie imprese – rappresentano il 99,9% del tessuto imprenditoriale contro l’0,1% di grandi aziende e multinazionali con più di 250 dipendenti (dati Istat).
Tramite sondaggi e ascoltando le esperienze dei lavoratori che hanno vissuto l’esperienza lavorativa sia nella grande azienda sia in realtà più contenute alla domanda ci siamo posti il quesito:
“Quali sono le differenze significative che emergono lavorando per una PMI rispetto a una grande azienda?”
Di seguito abbiamo raggruppato in punti le risposte più frequenti.
1. I successi sono più visibili
In una piccola/media azienda è più facile vedere che stai facendo la differenza così come è più probabile che i successi vengano visti da tutti e notati dalla direzione. Diventare e sentirsi parte attiva nel successo di un’impresa è gratificante a livello professionale e personale.
2. Conoscere i processi di lavoro dall’a alla z
L’esperienza in un’azienda grande spesso prevede ruoli e funzioni parcellizzate e iper specializzate. Al contrario, nelle PMI, è possibile vedere l’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio; riuscire ad avere una visione complessiva del funzionamento aziendale e sentire di far parte di un ingranaggio che porta avanti un obiettivo comune permette di comprendere meglio il funzionamento di ogni reparto e l’utilità di ogni collega, permettendo la valorizzazione anche dei rapporti e una collaborazione più stretta e produttiva. Così facendo l’unione delle varie componenti/reparti diventa qualcosa di più di una semplice somma delle parti, ma una globalità.
3. Diversificazione e responsabilità
In una realtà più piccola si ha una forza lavoro ovviamente inferiore. Questo permette di occuparsi di cose differenti, di poter spaziare e non cadere nella monotonia, diventare più autonomi e conseguentemente avere maggiori responsabilità, affrontare nuove sfide, gestire diverse problematiche aumentando le proprie capacità di problem-solving, creatività e di gestione complessiva di un lavoro.
4. Procedure più veloci
Le grandi realtà per mantenere un ordine prestabilito hanno bisogno di struttura gerarchica ben definita e spesso ricca di burocrazia e procedure dettagliate che richiedono tempo e a volte complessi processi divisi in tanti step. Le PMI solitamente deve organizzarsi in maniera più flessibile anche per rispondere alle esigenze del mercato e combattere i competitor, di conseguenza le sue procedure saranno più snelle e veloci, meno burocratiche e complesse.
5. Flessibilità
Lavorare in un’azienda più piccola di solito favorisce lo svolgere più mansioni e aumentare come abbiamo detto le competenze, ad esempio un controller in una PMI potrà occuparsi di budget, previsioni e rendiconti finanziari mentre in una grande azienda potrebbe essere responsabile solo dei bilanci. Una persona dinamica a cui piace variare le attività può gestire le attività con maggiore flessibilità, autonomia e responsabilità individuale.
6. Autorealizzazione, Ambiente e Valori
All’interno di una realtà aziendale più piccola è più probabile essere considerato come un lavoratore con un certo peso e che le tue idee siano realmente ascoltate, questo spronerà a uscire dalla comfort zone e affrontare nuove sfide, oltre a sviluppare le competenze personali, è possibile avere grosse soddisfazioni professionali e meriti rispetto ai contributi e agli sforzi che fai ogni giorno. Importantissimo sono anche i valori e il clima che viene costruito nelle piccole medie Imprese l’aria che si respira è influenzata dalle peculiarità di chi ci lavora, dalle sfumature anche emotive oltre che professionali di ogni lavoratore, creando nuovi metodi di relazione, di lavoro che puntano a un’armonia propendendo alla sinergia.
Quali sono le persone più adatte a questa realtà?
Le persone dinamiche, curiose, che credono e cercano affinità, la visione generale, i valori e il cuore più che un “brand” sicuramente sarebbero ben inseriti in una PMI in quanto rispecchia molto la nostra cultura molto a impronta famigliare.
Ovviamente ci sono una moltitudine di componenti che contribuiscono alla soddisfazione lavorativa, ma se i fattori di cui abbiamo parlato sono importanti per te, è molto probabile che una piccola o media impresa sia il contesto lavorativo giusto per te.
Autore: Anna Bordini