Formazione obbligatoria degli apprendisti personalizzata e di qualità: con Form-App è un’opportunità concreta.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEGLI APPRENDISTI PERSONALIZZATA E DI QUALITÀ: CON FORM-APP È UN'OPPRTUNITÀ CONCRETA

Lo sappiamo bene, tutto ciò che è obbligatorio viene percepito in modo assolutamente negativo ed invadente.

Le aziende oggi sono
sommerse da obblighi normativi che spesso, appesantiscono gli adempimenti con indubbia ricaduta negativa sull’organizzazione e – quando coinvogano le attività dei collaboratori – anche sul clima aziendale.

Eppure la formazione degli apprendisti nasce da ideali ed obiettivi del tutto condivisibili: investire sulle nuove generazioni insegnando loro un mestiere, e parallelamente formare una generazione di lavoratori formati e consapevoli. Perché dunque non veniva apprezzata dalle aziende, che con un sensibile vantaggio contibutivo avevano l’opportunità di formare le nuove generazioni di lavoratori?

La risposta è molto semplice, ed è da ricercare nelle modalità fino a quel momento imposte: con un monte ore invasivo si aveva infatti la pretesa – attraverso un percorso esterno, gestito da formatori totalmente estranei all’azienda – di trasferire ai giovani lavoratori competenze e professionalità, peraltro in contesti eterogenei per mestieri, livelli culturali, lingue madri.

Il risultato? La percezione di un enorme quantitativo di ore “perse” dagli apprendisti, i quali poi avevano ancora la necessità di essere davvero formati dal datore di lavoro, per poter essere resi operativi prima, professionali poi.

Tuttavia, quando nel 2011 la normativa relativa alla formazione obbligatoria nel contratto di appredistato professionalizzante ha aperto alla possibilità di erogare l’intero percorso formativo all’interno dell’azienda, abbiamo visto e colto l’opportunità di dare finalmente una risposta efficace a tutte le legittime obiezioni delle imprese, che in alcuni casi erano addirittura arrivate a rinunicare ad uno strumento contrattuale così interessante.

Il nostro progetto ha avuto da subito un obiettivo chiaro: rendere fruibile, agevole e finalmente utile una formazione, nonostante nasca come obbligatora.

La norma aveva finalmente recepito ed ammesso l’importanza e la vera natura della formazione tecnico professionalizzante, ovvero l’affiancamento continuo, costante e fisiologico, necessario per trasferire al giovane lavoratore non solo delle informazioni, non solo delle competenze, ma ciò che di più prezioso un’azienda può tramettere ai propri collaboratori: il konw- how, l’esperienza, la professionalità e l’amore per il proprio lavoro.

Se questo è ciò che le aziende sanno fare meglio, l’obbligo della formalizzazione impone tuttavia rigore e precisione, al fine di dare a tale percorso formativo il giusto riconoscimento ed il giusto valore.

Proprio da queste considerazioni è nato il progetto di Monitoraggio della formazione tecnico professionalizzante.  Form-App – società pluriaccreditata su base regionale, autorizzata dal Ministero del Lavoro per la formazione continua e permanente – mette la propria professionalità e la propria esperienza al servizio delle aziende, non solo per produrre loro la documentazione necessaria a supporto di tali fondamentali attività formative, ma soprattutto attraverso una vera e propria attività di monitoraggio da parte dei nostri docenti.

La certezza del nostro supporto e supervisione sia sull’elaborazione del progetto di formazione, sia sullo svolgimento di tutti gli adempimenti amministrativi necessari permette alle imprese di concetrarsi su ciò che sanno fare in modo eccellente: preparare le risorse per svolgere al meglio il loro lavoro.

Certamente restava il nodo della formazione di base e trasversale. Tale formazione nasce con  l’ambizioso obiettivo – attraverso contenuti generalistici e comuni alle varie professioni – di formare una generazione di lavoratori consapevoli.

Pur manetenendo la possibilità di un’offerta formativa pubblica, che per quanto encomiabile non ha modo di valorizzare i talenti e le differenze per via delle modalità imposte dal canale regionale, la norma lascia tuttavia in alternativa alle imprese l’opportunità di svolgere l’intero percorso internamente in modo autonomo.

Tale apertura ci ha permesso, nel pieno rispetto della norma, di esprimere al meglio la nostra mission, ovvero rendere per le imprese utile, fruibile, “su misura”, persino una formazione di base e trasversale, generalistica ed obbligatoria.

Attraverso gli incontri in azienda– flessibili e calendarizzabili su appuntamento – dei singoli apprendisti con i nostri docenti, attraverso un’innovativa piattaforma di contenuti a supporto, utilizzando tutte modalità didattiche e multimediali previste, abbiamo l’opportunità formare i lavoratori in modo personalizzato, come ciascuno di loro merita per la sua specificità, sensibilizzandoli altresì sull’importanza e sul valore di tali contenuti per la loro crescita personale e lavorativa.

Si tratta di un progetto strutturato, dedicato ed alla portata di micro, piccole, medie e grandi aziende: consapevoli che le nuove generazioni di lavoratori rapprensentano il patrimonio ed il futuro delle nostre imprese e del nostro Paese.

Autrice: Simona Anna Cassiani – Area Manager Piemonte