Fondo Nuove Competenze: proroga 27 marzo 2023

Fondo Nuove Competenze

proroga 27 marzo 2023

Nuova chance per i datori di lavoro che vogliono fruire dei contributi a finanziamento della formazione, erogati dal Fondo nuove competenze.

La legge di conversione del decreto Milleproroghe (articolo 22-quater, decreto-legge n. 198 del 2022) riconosce infatti, anche per il 2023, la possibilità per i contratti collettivi di lavoro di secondo livello di stipulare apposite intese per la rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzate a percorsi di formazione, per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori.

L’ANPAL, in anticipo sui tempi di pubblicazione, riapre i termini per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro e per la presentazione delle domande di contributo al Fondo nuove competenze.

Stanziata una dotazione aggiuntiva di 180 milioni di euro e prorogati al 27 marzo 2023 sia la data di scadenza per la presentazione delle domande, sia il termine ultimo per sottoscrivere gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Ricordiamo che il fondo rimborsa il 60% del costo orario dei lavoratori e il 100% dei contributi INPS lato azienda ed è prevista una premialità per chi intraprende percorsi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

Le ore di formazione previste vanno da un minimo di 40 ore ad un massimo di 200 ore per lavoratore.

I datori di lavoro, per accedere ai contributi:

  • devono essere in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;
  • non devono trovarsi in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni;
  • non devono avere contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici.

L’ultima versione del bando ha visto impegnate oltre 14.000 aziende, ha coinvolto più di 700 mila lavoratori e sono state erogate quasi 100.000.000 ore di formazione per un totale di 2,3 mld di € finanziati.

Affidati a noi per ottenere il supporto necessario nella gestione del tuo progetto: penseremo noi alla presentazione, organizzazione e rendicontazione di tutte le fasi supportandoti al 100%!

Scopri qui i nostri corsi in partenza del Fondo Nuove Competenze