Anche nel 2019, è attivo il credito d’imposta per le imprese (con soglie e aliquote diverse in base alla dimensione dell’azienda) che investono nella formazione 4.0 dei dipendenti.
(Ad eccezione dei liberi professionisti).
Cos’è e a cosa serve
Introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, il credito d’imposta per la formazione 4.0 nasce con l’obiettivo di incoraggiare le aziende ad investire su attività formative nei confronti dei dipendenti, puntando in particolare sulle conoscenze tecnologiche previste dal Piano nazionale Industria 4.0, ribattezzato Piano nazionale Impresa 4.0.
Quali vantaggi
Rispetto alle previsioni per l’anno 2018, vi è una differenziazione delle soglie e delle aliquote dell’incentivo in funzione alla dimensione dell’impresa beneficiaria:
• per le piccole imprese: 50% delle spese ammissibili, con limite massimo annuale di 300.000 euro;
• per le medie imprese: 40% delle spese ammissibili con limite massimo annuale di 300.000 euro;
• per le grandi imprese: 30% delle spese ammissibili con limite massimo annuale di 200.000 euro;
Anche le eventuali spese relative al personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 (che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili) sono incentivabili nel limite del 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.
È applicabile anche alle spese in formazione sostenute nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017.
A chi si rivolge
• Imprese residenti nel territorio dello Stato.
• Enti non commerciali residenti svolgenti attività commerciali.
• Imprese residenti all’estero (con stabili organizzazioni sul territorio italiano).
Come si accede
Si accede in maniera automatica in fase di redazione del bilancio, con successiva compensazione mediante presentazione del modello F24 in via esclusivamente telematica all’Agenzia delle Entrate.
Obblighi
• obbligo di documentazione contabile certificata.
• produrre una relazione riguardo le modalità organizzative e i contenuti della formazione svolta.
Vai al sito del Ministero dello sviluppo economico