Cos’è la Finanza Agevolata

Cos'è la Finanza Agevolata

Cos’è la Finanza Agevolata:

La Finanza Agevolata è la possibilità di beneficiare di agevolazioni finanziarie per lo sviluppo del proprio business.

In linea generale chiunque può beneficiare di questo strumento. Infatti, ad esempio, se una persona ha interesse a creare impresa può rivolgersi a una società che lo aiuti a intercettare i finanziamenti pubblici.

Il più delle volte, le società che normalmente si occupano di finanza agevolata appaiono altezzose nel proporre i propri servizi, fredde e distanti da chi deve beneficiarne, ottenendo il risultato che quasi tutti finiscono per pensare che si tratti di una materia riservata a privilegiati e comunque impossibile l’accesso a questi fondi.

Non è assolutamente così. Se la società a cui si rivolge è seria e concreta, questa dovrà semplicemente mettersi al servizio dell’imprenditore nel progettare con lui le migliori strategie per intercettare più bandi possibili.

Divisione specializzata

La Divisione Finanza Agevolata | Form-App, si prefigge proprio questo scopo, ovvero rendere facile una materia considerata complessa.

L’obbiettivo alla base del nostro lavoro è prendere per mano l’imprenditore e raggiugere insieme a lui gli scopi che la Finanza Agevolata si pone, ovvero la crescita dell’impresa e il suo aumento di fatturato.

I soldi messi a disposizione per creare queste opportunità di business non piovono dal cielo o per grazia ricevuta, si tratta patrimoni che arrivano attraverso le tasse, anche quando arrivano dalla Comunità Europea. Il fine è quello di aumentare il potenziale delle aziende cosicché – si confida – aumentino il loro fatturato e, di conseguenza, le entrate dello Stato date dal cuneo fiscale. Un ricircolo virtuoso e dal quale bisogna fare in modo di ottenere il miglior risultato.

la Divisione Finanza Agevolata, supportata da un Centro Studi interno, si occupa di individuare tutti i bandi possibili ed esaminare le relative opportunità di accedere al credito, proponendo all’imprenditore solo quelle che concretamente possono essere ottenute e che possono portare beneficio alla sua impresa.

In seconda battuta i bandi saranno lavorati dall’Ufficio Tecnico, che si occuperà anche della rendicontazione.

Divisione Finanza Agevolata | Form-App
Sede Centrale Finanza Agevolata | Form-App
Elementi e procedure Gli step procedurali per assicurarsi maggiori aiuti economici partono dalla consulenza che i nostri commerciali forniscono. Primo incontro con il cliente: questa prima conversazione serve a capire se una collaborazione è fattibile oppure no. Alla nostra società non interessa prendere soldi senza poter fornire il giusto impegno. Per questo motivo non è detto che il cliente venga contrattualizzato (ad esempio se sulla base della profilazione dovesse risultare che non potrebbe ottenere benefici). Di seguito uno schema che riassume le modalità di intervento della Divisione:
Marketing Finanza agevolata Rete commerciale – marketing: intercettano il bisogno dell’impresa, inteso come necessità di reperire risorse finanziarie a sostegno degli investimenti programmati. L’impresa viene individuata tramite i canali di marketing e commerciali ritenuti più idonei.
Centro studi Finanza agevolata Centro studi: ricerca, analisi e studio delle misure agevolative in ambito europeo, nazionale e locale (es. bandi, crediti di imposta, ecc.).
Ufficio tecnico Finanza agevolata Ufficio tecnico: predisposizione della modulistica per la partecipazione alla misura e rendicontazione finale dell’intervento

Onestà e trasparenza

La nostra Divisione vive di premi di successo, questo significa che se un nostro cliente –  grazie al nostro lavoro – ottiene finanziamenti da uno o più bandi, la nostra società emetterà una fattura in quota a parte.

Questo è un elemento fondamentale della nostra vision, a differenza di nostri competitor non abbiamo interesse a sottoscrivere contratti da 12 mesi fino ai 48 a cifre astronomiche se la “diagnosi” sul cliente già ci fa capire che non otterrà i risultati sperati.

Consigli e Conclusione 

La Finanza Agevolata è uno strumento eccezionale soprattutto ora che con lo sbloccamento del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) arriveranno nelle disponibilità degli enti erogatori, decine di miliardi di euro, soprattutto volti alle misure legate all’efficientamento energetico e alla digitalizzazione.

Un momento storico irripetibile, paragonabile solo al dopo guerra, ovvero il periodo del boom economico.

Questa importante disponibilità di soldi si sta traducendo in maggiori occasioni di accesso al credito, rafforzata da un importante ampliamento del target dei beneficiari insieme e a un accorciamento dei termini di erogazione.

Autore: Dr. Michele Zoldan