Assenze dei lavoratori per Covid-19: Come gestirle e quali i costi per le aziende

Assenze dei lavoratori per Covid-19: Come gestirle e quali i costi per le aziende

Sono numerose le problematiche che i datori di lavoro stanno affrontando nell’inquadrare e gestire correttamente le assenze dei lavoratori causate e legate all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Parliamo delle assenze dovute alla quarantena amministrativa attraverso la chiusura di una zona particolarmente contagiosa piuttosto che le assenze imposte da quarantena “scolastica” dei figli minori di 16 anni, o anche dalla quarantena sanitaria ordinata dall’ ASL e/o ATS, sino ad arrivare all’assenza legittimata dal decreto Ristori bis (D.L. n. 149/2020) qualora il lavoratore abbia un figlio iscritto in una scuola secondaria di primo grado in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza oppure, dover gestire una quarantena volontaria da parte del lavoratore che, per paura di contrarre il virus, è rimasto a casa ritenendo di aver ragione e comportando non pochi problemi all’azienda.

A fronte di quanto sopra sono pertanto numerose le criticità che i datori di lavoro hanno dovuto affrontare nel capire quale procedura corretta era da eseguire, criticità poi acuite anche dalla totale mancanza di chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro che non ha ancora fornito le precisazioni operative sulla gestione delle nuove tipologie di assenze.

In considerazione di tutto ciò abbiamo analizzato le casistiche che ogni datore di lavoro potrebbe trovarsi ad affrontare, e cioè:

  • la tipologia dell’assenza;
  • il costo per l’azienda;
  • la valutazione della tipologia di assenza e se la stessa possa essere considerata malattia e come tale rientrare nel comporto;
  • le possibili attività che il lavoratore può/potrebbe svolgere durante il periodo di assenza dal luogo di lavoro.

 

Le informazioni presenti nella seguente tabella si basano solo ed unicamente sulle disposizioni di legge, sulle circolari emanate dall’ INPS e sulla interpretazione letterale della normativa di riferimento.

Autore: dott.ssa Claudia Calderari.

*Elaborato estratto da un’idea inedita del dott. Camera Roberto. Tabella graficamente innovata, reperibile in originale sul sito “IPSOA Quotidiano” con data di pubblicazione 13 novembre 2020.