La Risorsa per il territorio. Accordo con l’ITC Meucci di Carpi

Articolo estratto dalle pagine locali - Carpi - de La Gazzetta di Modena e il Resto del Carlino del 13.06.2021

La scuola resta aperta anche d’estate e manda i ragazzi in azienda.

La Risorsa Umana - Accordo Meucci per favorire i tirocini estivi. Appello dei ragazzi alle imprese: “Non siamo bamboccioni, fateci lavorare”

Chi l’ha detto che i ragazzi sono bamboccioni che è difficile staccare dal divano? Chi l’ha detto che la scuola chiude d’estate?

Alla vigilia degli esami di maturità, l’Istituto Tecnico-Commerciale A. Meucci di Carpi con il supporto dell’Agenzia Per il Lavoro La Risorsa Umana.it   lancia un programma di tirocini estivi per far fare esperienze lavorative a tanti studenti che hanno dato la loro disponibilità a rinunciare alle vacanze e a lavorare nel periodo estivo:

E’ un’iniziativa con cui sfatiamo due luoghi comuni – spiega Alessandro Smerieri, referente del Meucci per i rapporti con le aziende –  Il primo è quello degli studenti “bamboccioni” che non vogliono staccarsi dal divano. Ebbene io ho avuto l’adesione di almeno 30 ragazzi che si sono detti disponibili per lavorare in estate in tirocinio”.

Si tratta di uno strumento agile e veloce che, attraverso una convenzione tra scuola e azienda, permette d’inserire gli studenti in azienda per periodi di 2-6 settimane a fronte di una borsa lavoro/rimborso spese di 100 euro a settimana (un costo lordo onnicomprensivo che non prevede tasse o contributi).

La scuola si occupa di preparare la convenzione e delle comunicazioni a Inps e Inail – continua Smerieri – La procedura è rapidissima: a seguito della richiesta dell’azienda attiviamo il tirocinio in 2-3 giorni. L’unico paradossale problema è che, al momento, non siamo in grado di soddisfare le tante richieste dei ragazzi: sono almeno 30 i nostri studenti che rinuncerebbero volentieri a una buona parte delle vacanze per fare esperienze di lavoro sia nell’ambito dei loro studi tecnico-commerciali che in attività stagionali come i servizi o la ristorazione. Lanciamo quindi un appello alle aziende, soprattutto a quelle che sono in cerca di personale, affinché diano una chance ai nostri ragazzi. La prima a raccogliere il nostro invito è stata l’agenzia per il lavoro LA RISORSA UMANA, che ringrazio per la disponibilità e con la quale abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione che, a partire da quest’esperienza, vuole favorire un legame  sempre più stretto tra mondo della scuola e del lavoro”.

“La Risorsa Umana, A.P.L. e società di Ricerca, Selezione, e Formazione di Personale, è fortemente legata al territorio modenese avendo in Carpi (MO) la propria sede legale e amministrativa – spiega il direttore generale della società Enrica Codeluppi – Per questo motivo abbiamo accolto con entusiasmo il grido di aiuto dell’ITC Meucci  e faremo tutto il possibile  per trovare un punto d’incontro tra studenti volenterosi e aziende del territorio, sulla base delle posizioni aperte tra i nostri clienti e maniera proattiva.”

Il programma di tirocini estivi lanciato dal Meucci sfata anche un secondo luogo comune e cioè l’idea che il mondo della scuola si è opposto all’idea di proseguire le attività durante il periodo estivo. “E’ un altro mito da contrastare – prosegue Smerieri -. Le attività al Meucci proseguono nei mesi estivi sulla base del piano nazionale ‘La scuola d’estate’ anche se, naturalmente, con forme e strumenti diversi. Al programma di tirocini estivi si affiancano altre attività come i corsi per il recupero delle lacune e delle carenze formative e altri progetti che vi sveleremo nelle prossime settimane”. Chi volesse aderire al programma di tirocini estivi può contattare l’istituto A.Meucci al numero 059688550 o inviare una mail direttamente a selezione@larisorsaumana.it.

Per ulteriori informazioni: Alessandro Smerieri 3331421058.

La Risorsa Umana.it