LA RISORSA UMANA.IT SRL ha ottenuto la certificazione di parità di genere

LARISORSAUMANA.IT SRL HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE

Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra società ha ottenuto la certificazione per la parità di genere, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Questo significa che abbiamo dimostrato di rispettare i principi di uguaglianza, non discriminazione e valorizzazione delle diversità tra uomini e donne nel nostro ambiente di lavoro.

La certificazione è il risultato di un percorso di analisi, formazione e azione che abbiamo intrapreso da oltre un anno, con il supporto di un’organizzazione specializzata.
Abbiamo coinvolto tutti i livelli della nostra organizzazione, dalla direzione ai dipendenti, per promuovere una cultura inclusiva e sensibile alle esigenze di tutti.

Tra le iniziative che abbiamo realizzato, sotto specificate nel dettaglio, ricordiamo:

  • La revisione delle politiche interne in materia di retribuzione, carriera, formazione, conciliazione e benessere.
  • La creazione di un comitato paritetico per la parità di genere, composto da rappresentanti di entrambi i sessi e con funzioni di monitoraggio, consulenza e proposta.
  • La realizzazione di una campagna di comunicazione interna ed esterna per diffondere i valori della parità di genere e le buone pratiche adottate dalla nostra società.
  • La partecipazione a eventi e reti di scambio con altre aziende e istituzioni impegnate sul tema della parità di genere.

La società conta una percentuale del 58% di donne in organico e del 78% nei ruoli manageriali

La certificazione è stata rilasciata sulla base di sei indicatori, che per La Risorsa Umana si articolano come segue:

  • Cultura e strategia: La Risorsa Umana ha adottato un sistema di gestione che prevede un monitoraggio periodico volto a valutare l’impatto e migliorare continuamente le proprie procedure. È in atto un piano strategico triennale (2023-2025) per promuovere azioni specifiche a sostegno dell’uguaglianza di genere.
  • Governance: La Risorsa Umana ha stabilito e condiviso sul proprio sito la Policy Diversità e Inclusione, implementata da procedure costantemente aggiornate e monitorate dal Comitato per la Parità di Genere guidato dalla Direttrice dell’azienda, Enrica Codeluppi. Le strutture di politica e procedure a corredo definiscono la visione e le priorità della Società in materia di diversità e inclusione. Da sempre La Risorsa Umana sostiene l’empowerment femminile e negli ultimi anni ha focalizzato sempre più l’attenzione su un piano d’azione per aumentare la diversità e l’inclusione di genere a 360°.
  • Procedure HR: La Risorsa Umana garantisce la parità di genere attraverso l’attuazione di specifiche politiche di selezione, assunzione, gestione delle carriere, equità retributiva, mobilità interna e successione sia per il personale interno, ma anche per tutte le persone che si candidano alle offerte di lavoro per i servizi di selezione permanent e somministrazione (core business dell’azienda). La Risorsa Umana si impegna a guidare i team HR per promuovere assunzioni inclusive e utilizza tecnologie innovative per ridurre i bias nel processo di selezione.
  • Opportunità di crescita e inclusione delle donne: La Risorsa Umana promuove l’inclusività attraverso programmi di sviluppo della carriera, valorizzazione dei talenti e piani di formazione specifici. La sensibilizzazione alla diversità e all’inclusione viene promossa dalla società attraverso programmi di formazione, rivolti a tutto il personale dipendente, e integrati nel processo di inserimento.
  • Equità retributiva di genere: La Risorsa Umana ha condotto un’analisi globale dell’equità retributiva di genere del personale assunto da cui è emerso che le differenze % retributive rientrano pienamente negli standard UNI PdR 125:2022.
  • Sostegno alla genitorialità e alla conciliazione vita-lavoro: La Risorsa Umana ha instituito un piano welfare che prevede agevolazioni accessibili a tutto il personale. Per sostenere maggiormente l’equilibrio tra lavoro e vita privata sono previsti programmi di coaching per facilitare il rientro al lavoro dopo periodi prolungati di congedo. Il piano strategico prevede inoltre una valutazione al fine di mettere in atto ulteriori iniziative entro il 2025

La certificazione, è stata assegnata a La Risorsa Umana da Bureau Veritas – società indipendente riconosciuta a livello mondiale, specializzata in ispezioni, verifiche di conformità e certificazioni – sulla base di un processo di valutazione focalizzato su tutti e sei gli indicatori chiave sopra riportati

La certificazione per la parità di genere è un traguardo importante, ma non il punto di arrivo.

Vogliamo continuare a migliorare e a rendere la nostra società un luogo dove tutti possano esprimere il proprio potenziale e sentirsi valorizzati.

Ringraziamo tutti i nostri collaboratori per il loro contributo e il loro impegno in questo progetto.