Evoluzione del mondo IT: i profili più richiesti

L’information technology e il suo ausilio, sono diventati, silenziosamente, parte integrante di qualsiasi settore del mercato . L’avvento della tecnologia e l’utilizzo di questa a favore dei diversi settori produttivi ha consentito un miglioramento delle performance di produzione, un aumento delle stesse e una migliore organizzazione della logistica e distribuzione. Senza informatica non è più possibile organizzare la produzione o una vendita efficace ed efficiente. Per realizzare ciò, nel tempo si sono evoluti i sistemi informativi aziendali, i sistemi gestionali e i programmi a supporto. Senza parlare di tutto il mercato che si è sviluppato direttamente sul web, una piattaforma invisibile che convoglia ormai milioni di utenti che svolgono le più disparate azioni: acquisti, vendite, sponsorizzazioni ecc.

Tutto ciò ha comportato un consistente cambiamento nel mondo del lavoro e nell’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, soprattutto per il settore informatico. Basta svolgere una piccola ricerca su uno dei social media professionali più conosciuti, LinkedIn, che consente di connettere gli utenti secondo interessi professionali, per notare come tra le figure più ricercate vi siano programmatori, Project manager, analisti e figure tecnico-informatiche di diverse tipologie.  

Il gap tra offerta di profili informatici e richiesta è piuttosto consistente, soprattutto perché nelle nostre università non vengono formati tanti profili quanti ne sono richiesti dal mercato. Sorge quindi una domanda spontanea sul perché, nonostante questa forbice importante tra richiesta e offerta, che comporta di conseguenza salari più alti rispetto alla media italiana, i ragazzi siano diffidenti rispetto alle materie informatiche. Probabilmente alla base non vi è un’informazione strutturata sui percorsi di carriera presenti nel mondo informatico o in tutti quei settori che sono stati lateralmente investiti da questo. La carenza di profili infatti, non coinvolge esclusivamente i laureati in discipline informatiche (le più svariate: informatica, ingegneria informatica, informatica industriale ecc..), ma anche di profili tecnico informatici formati dai diversi istituti ITIS presenti sul nostro territorio. Nell’immaginario comune chi lavora con i computer viene ancora associato a ciò che è comunemente noto come “nerd”, quando invece le figure appartenenti al mondo informatico sono svariate come svariate sono modalità lavorative.

La carenza di profili porta spesso le aziende a giudicare il potenziale di apprendimento di un ipotetico candidato/a e a creare successivamente un piano di crescita per coprire i ruoli mancanti in azienda.

Se dovessimo stilare una lista delle figure professionali più ricercate dalle aziende, sicuramente al primo posto vi rientrerebbe la figura dello sviluppatore software. Dalle software house alle società di consulenza informatica, tra le esigenze principali di risorse vi rientrano gli sviluppatori di più svariate tecnologie: dal mondo Microsoft al mondo Java, dagli sviluppatori frontend agli sviluppatori backend. La carenza di queste figure non coinvolge esclusivamente i settori del tech, ma tutti i settori merceologici del nostro mercato, dal bancario al retail.

Tra le figure maggiormente ricercate vi rientrano tutte le figure del mondo SAP, il colosso tedesco degli ERP. Dagli analisti funzionali di modulo agli sviluppatori. Per quanto riguarda gli analisti funzionali di modulo, si verifica una richiesta elevata di analisti funzionali PP (Production Planning), SD (Sales Distribution), MM (Material Management), WM (Warehouse Management) e FI-CO (Finance and Controlling). Nell’ultimo periodo si registra una discrepanza molto forte tra la richiesta di figure di analisti eWM (Extendend WM) e l’offerta di mercato, per la migliore gestione dei magazzini. Per quanto riguarda gli sviluppatori del mondo SAP, molto richiesti sono gli sviluppatori ABAP, gli sviluppatori del mondo integration (PI/PO) e gli sviluppatori mobile SAP FIORI

Grazie all’implementazione delle piattaforme Cloud (es. Microsoft Azure o Amazon Web Services) sta crescendo l’esigenza di esperti di piattaforma per l’implementazione di progetti o di software.

In questo momento, risulta di discussione attuale la tematica relativa alla sicurezza informatica e precisamente alla cybersecurity, settore che sta richiedendo ingenti forze, ma le cui figure attualmente sul mercato italiano scarseggiano.

Per sopperire alla mancanza di tali figure molte aziende si stanno organizzando con percorsi di Academy, ma sicuramente ciò non è sufficiente a ricoprire il fabbisogno di risorse. 

L’obiettivo futuro sicuramente dovrà essere quello di formare sempre più giovani esperti di informatica per un settore che non conosce crisi, ma offre svariate opportunità.

Autrice: Gabriella Di Prisco