Insieme possiamo fare molto

Insieme possiamo fare molto

Da sempre il gruppo LaRisorsaUmana.it sostiene progetti di cura e assistenza verso il prossimo.

Crede fortemente nel valore della collaborazione e dell’aiuto reciproco, soprattutto verso coloro che si trovano in condizioni più svantaggiate.

Come cita la carta valori, che indica tra gli obiettivi primari dell’azienda quello di porre al centro il valore della persona, sottolinea l’importanza della costruzione di un legame basato sulla fiducia, la trasparenza, il rispetto e  la solidarietà. 

Per questo motivo, come ogni anno, è stato scelto di devolvere in beneficenza l’intero budget, solitamente destinato agli omaggi natalizi.

Un gesto concreto, di impegno onesto e tangibile verso l’Altro, simbolo di una totale dedizione alla valorizzazione delle risorse umane che ci circondano.

donazione

Questa volta, in occasione delle festa aziendale di Natale, è stato deciso di sostenere l’associazione Un Cuore Un Mondo Padova Onlus di Padova. Nata nel 1993 da un gruppo di genitori di bambini cardiopatici con lo scopo di sostenere le famiglie coinvolte nella medesima esperienza.
Negli anni ha assunto diverse forme, concretizzandosi poi nel sostegno costante dei reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Nell’associazione vengono ricoverati circa 600 bambini l’anno, dalla fine degli anni ’80 ad oggi l’indice di mortalità è sceso dal 14% al 3%. Il loro punto di forza è la collaborazione interna d’équipe, composta da professori, medici, infermieri, tecnici, e genitori, la cui solidarietà si è trasformata in energia e motore per l’organizzazione.

Tra i vari programmi a cui hanno dato vita, nel 2004 è nato il Progetto di Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cardiopatie congenite e malattie cardiache acquisite nei bambini etiopi e di favorire la creazione di un Centro di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica gestito interamente da personale locale, con il supporto periodico di equipes europee. Il progetto prevede missioni in loco che coinvolgono personale medico, infermieristico e tecnico dell’Azienda Ospedaliera e dell’Università di Padova che operano in stretta collaborazione con il personale locale.

Il lavoro di squadra ha fatto sì che nei diversi reparti potesse entrare la voglia di vivere, la speranza e la voglia di guardare ad un futuro diverso.

La donazione è stata consegnata a Silvio Leoni, Eurpean Supporter dell’associazione, che ringraziamo immensamente per la profonda e toccante testimonianza.

donazione

“Da soli possiamo fare poco. Insieme possiamo fare molto.”