Fon.ter – avviso n. 29/2018 – sviluppo e competitività

Con l’Avviso 29/2018, con scadenza a Novembre 2019 Fon.Ter intende promuovere degli interventi volti a sostenere le risorse umane tramite iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale che contribuiscano al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori.

Fon.Ter individua come prioritaria la formazione rivolta a processi di riorganizzazione che possono rendersi necessari a fronte di nuovi investimenti tecnologici o di natura organizzativa, per l’introduzione di prodotto/processo o di aggiornamento e riqualificazione professionale delle competenze. I progetti si riferiscono a una o più imprese aderenti o neo aderenti a Fon.Ter operanti nei settori Terziario, Socio Sanitario ed Altri Settori Economici e in presenza di un organico pari o superiore a 10 dipendenti e che non hanno attivato il Conto Formazione.

I destinatari finali delle attività formative finanziate da Fon.Ter sono lavoratori/trici rispetto ai quali l’azienda versa il contributo della disoccupazione involontaria “DS” derivante dal versamento del contributo dall’art. 25, comma 4, della legge 21 dicembre 1978 n. 845:

a. lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
b. lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
c. lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del progetto, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi alle dipendenze di aziende assoggettate al contributo dello 0,30 e aderenti al Fondo;
d. lavoratori/trici assunti con contratto di lavoro di apprendistato.

Inoltre, ai fini dell’art 19 della L. 2/2009 tra i soggetti beneficiari possono essere ricompresi i lavoratori il cui status professionale è temporaneamente sospeso per crisi aziendale.

I soggetti di cui ai punti c e d), nonché quelli di cui all’art.19 della L 2/2009 possono essere beneficiari dell’azione formativa nella misura massima del 40% dei destinatari totali

La scadenza per la presentazione del piano sarà:
29 Novembre 2019, entro le ore 23.59, per il salvataggio del progetto tramite la piattaforma Fon.Ter
18 Dicembre 2019, entro le ore 15.00, per l’inoltro via PEC o a mezzo posta ordinaria della documentazione a corredo del progetto.

Contattaci: La Risorsa Umana.it, oltre che alla ricerca e selezione del personale, può aiutarti a creare il piano formativo più adatto alla tua azienda!