La selezione del personale ai tempi del covid-19

La selezione del personale ai tempi del covid-19

A causa della situazione contingente, è stato rilevato un importante cambiamento anche nelle modalità di selezione del personale. I colloqui di lavoro effettuati mediante gli strumenti tecnologici e telematici sono infatti diventati una delle modalità più utilizzate dai recruiter, confermando una tendenza già in atto.

Sono diverse le piattaforme che si possono utilizzare. Tra le più gettonate ci sono Skype, Zoom e Teams, che hanno registrato nel corso dell’anno 2020 un autentico boom.

Non solo APL

Non solo le Agenzie del Lavoro, ma anche le Aziende in ricerca attiva di personale utilizzano assiduamente il canale digitale ritenendolo altrettanto valido.

Come presentarsi a colloquio

Ma quali sono le regole da seguire per fare una buona impressione per un colloquio di lavoro online? Ecco i nostri consigli:

  • Familiarizza con il programma richiesto

Scaricate il programma che l’azienda utilizza per i colloqui online con qualche giorno di anticipo.

Questo vi darà la possibilità di prendere confidenza con il tool ed evitare ritardi dovuti a “problemi tecnici”. Procedete con la registrazione, inserendo un username il più possibile professionale, e avviando una chiamata di prova per verificare il corretto funzionamento di videocamera e sistema audio.

  • Presta attenzione a ciò che ti circonda

È importantissimo curare l’ambiente in cui effettuerai la videochiamata. Controllate che ci sia un’illuminazione adeguata, la luce non deve essere né troppo scura, né troppo luminosa; assicuratevi che non ci siano finestre alle spalle che adombrino la tua figura. Altro aspetto da non trascurare è lo sfondo, che deve essere il più possibile neutro e non presentare elementi troppo vistosi, che possono catalizzare l’attenzione del selezionatore. Evitate il disordine, mai apprezzato dai recruiter.

  • Presentati in modo consono alla situazione

In questo caso, l’abito fa il monaco. L’occhio del recruiter si focalizza anche su questo aspetto. Quindi non trascurate il fattore abbigliamento: vestitevi come se doveste sostenere il colloquio in presenza e scegliete un outfit che rispecchi la vostra personalità, senza eccedere.

  • Resta concentrato

Il vostro sguardo e la vostra postura dovranno trasmettere sicurezza e concentrazione. Il filtro che si crea in una videochiamata può far spostare l’attenzione dall’interlocutore, perciò è importante mantenere il contatto visivo non distogliendo lo sguardo dalla telecamera. Per il medesimo motivo, evitate di guardare costantemente eventuali appunti.

 

Come prepararsi e comportarsi

  • Non dimenticatevi delle buone maniere che risultano universalmente valide sia per un colloquio in presenza che online:
  • Informatevi sull’azienda. Farsi trovare impreparato, non è un buon biglietto da visita. Il selezionatore valuterà molto positivamente il tempo che avete dedicato alla ricerca di informazioni sulla loro vision e sui loro obiettivi;
  • Rendetevi disponibili o presentatevi con qualche minuto di anticipo. La puntualità è un fattore rilevante nella valutazione finale, attendete con pazienza e non mostratevi insistenti;
  • Non sottovalutate il vostro linguaggio del corpo; sorridi educatamente, evita atteggiamenti di chiusura come le braccia conserte, gesticola delicatamente per entrare in empatia con il recruiter. Mantieni sempre il controllo delle tue emozioni;
  • Mostratevi interessati, ponete domande sulla posizione per la quale vi siete candidati. Al termine del colloquio, è buona norma chiedere educatamente un feedback sui tempi e sui prossimi step di selezione.

 

Aldilà di queste semplici norme, siate voi stessi e affrontate il colloquio in modo sereno.

Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze. (cit. Oscar Wilde)

 

Autore: Dott. Daniele Di Bello