Fondo Nuove Competenze – risorse disponibili

METÀ DELLE RISORSE PER IL 2021 ANCORA DISPONIBILE

Il Fondo Nuove Competenze, prorogato fino al 30 giugno 2021, è uno strumento di politica attiva inedito che ha come obiettivo principale quello di offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove e maggiori competenze.
La misura apporta benefici sia ai lavoratori che alle imprese.

Numerose le aziende clienti che si sono affidate a noi e per le quali sono già state approvate istanze di contributo per milioni di euro.
Migliaia saranno i lavoratori che potranno così accrescere le proprie skill, potendo così meglio ad adattarsi ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro.

Una recente nota dell’Anpal contiene indicazioni sulla progettazione dei percorsi, l’attestato finale e la richiesta dati.

L’istanza sarà valutata secondo il criterio cronologico di presentazione
(fino a esaurimento fondi)

Il  Fondo Nuove Competenze è istituito presso l’Anpal, ovvero l’Agenzia per le politiche attive del lavoro.

Consente a qualsiasi tipo di impresa di rimodulare l’orario di lavoro dei dipendenti, senza diminuire lo stipendio, destinando parte di questo tempo a percorsi formativi e di riqualificazione senza costi aggiuntivi per l’azienda

Per accedere al Fondo le aziende dovranno presentare domanda all’Anpal entro il 31 dicembre 2020 (ora 30/06/2021) dopo aver sottoscritto accordo sindacale.

Il percorso di formazione può anche protrarsi oltre il 31 dicembre 2020 (ora 30/06/2021), a condizione che l’inizio avvenga prima di tale data.

Le attività formative finanziate devono concludersi entro 90 giorni dall’approvazione della domanda o entro 120 giorni nel caso in cui siano coinvolti i fondi interprofessionali. 

Il contributo sarà erogato con cadenza trimestrale tramite l’INPS, nei limiti dell’importo massimo riconosciuto. 

I soggetti erogatori possono essere tutti gli enti accreditati a livello nazionale e regionale.