AMD: caso aziendale di successo durante la pandemia

Azienda AMD: caso aziendale di successo durante la pandemia – La Risorsa Umana

In una recente intervista, Lisa Su, Ceo di AMD (Advanced Micro Device ) società produttrice di chip, ha spiegato come è stata in grado di trasformare, riformare e migliorare l’azienda mediante l’incremento di tecnologie all’avanguardia.

L’azienda attualmente conta oltre 10.000 dipendenti, che nel periodo di crisi hanno lavorato anche da remoto. Così facendo sono riusciti ad adeguarsi e a portare avanti progetti e attività in modo del tutto diverso rispetto a prima, concentrandosi in particolar modo su alcuni sofisticati lavori di ingegneria a distanza.

La suddetta realtà aziendale ha compreso l’importanza di avere e adottare piani di emergenza nei momenti in cui le “cose” cambiano, assicurandosi di essere in grado di reagire nel modo giusto in caso di problematiche correlate all’ambiente in cui opera.

Sei anni fa AMD attraversava una fase discendente. Nel 2014 il fatturato dell’azienda era sceso circa del 40% e le azioni valevano pochissimi dollari, ma è riuscita a riemergere grazie alla capacità di sviluppare tecnologie avanzate, innovative e all’avanguardia come l’A.I. (intelligenza artificiale) e il gaming.

La giusta strategia per risorgere

La strategia di successo è stata concentrare il business su chip a elevate prestazioni, che hanno permesso di far risalire in maniera importante e significativa le partecipazioni in borsa valori. Nel corrente anno saranno immessi nel mercato 100 nuovi modelli di pc portatili integranti chip Amd.

L’azienda ha inoltre sviluppato un nuovo design per le Cpu (unità centrale di elaborazione, comunemente usata come processore principale nei pc e nei server) e le Gpu (unità di elaborazione grafica, nata per aiutare a velocizzare i videogiochi, ma attualmente usata anche per l’A. I. e per le applicazioni di big data).

I Pc sono in continuo potenziamento e uno degli upgrade più importanti è il processo di riconoscimento e interazione, che costituisce la base del processo di apprendimento automatico, dell’intelligenza artificiale e del calcolo ad alte prestazioni.

Sviluppo e crescita continua

Ognuno singolo individuo, le aziende e il mondo di internet generano quotidianamente moltissime informazioni, che devono essere elaborate, studiate e programmate.

L’azienda AMD ha vinto due gare di appalto del governo per realizzare alcuni dei più veloci supercomputer di sempre, che raggiungeranno la velocità exaflop, cinque volte più veloce del pc attualmente più potente al mondo.

Un altro obiettivo che l’azienda si è posta e che desidera raggiungere, concerne il maggiore coinvolgimento delle donne all’interno dell’impresa,  in particolare per le posizioni in ambito tecnologico, comunemente considerate più prestigiose e brillanti.

Questo periodo di pandemia ha portato le aziende a ridisegnare i propri piani strategici, creandone di innovativi, in grado di prevedere la gestione degli imprevisti, la ridefinizione di nuovi spazi e di nuovi segmenti di business.

Sicuramente l’ambito di sviluppo tecnologico avanzato ci potrà supportare in modo significativo in questa transizione, verso un futuro che prevederà meno burocrazia e più velocità nei processi. Ciò sarà un passaggio doveroso per essere al passo con i tempi e soprattutto con tutti gli altri paesi che concorrono allo sviluppo della società moderna.

Argomentazione finale

Non arrendersi nei periodi di difficoltà, ma riflettere su nuove strade e su possibili alternative è, a mio avviso, l’atteggiamento costruttivo e vincente che ci insegna quest’azienda. Molte altre società non si sono fatte annientare in tempi di crisi, ma hanno ragionato in modo intelligente per proseguire un cammino di sviluppo sostenibile, riconoscendo le proprie mancanze e studiando le vie migliori di ampliamento del propri business.

Pertanto credo che citare esempi di casi aziendali di successo possa giovare a chiunque, al fine di trovare spunti concreti di realizzazione di progetti significativi. Tali processi suggeriscono, stimolano e danno un nuovo slancio vitale per il futuro di tante altre aziende, che desiderano diventare nel loro settore dei leader di successo.

Qualità non quantità

Da tutto ciò possiamo dedurre una linea guida ben precisa: aziende che vogliono emergere nel loro ambito di appartenenza devono sviluppare i loro prodotti di punta ai massimi livelli qualitativi.

 

Autore: Sara Di Cesare