L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro

L’EFFICACIA DELLE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE PER I SISTEMI

DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Lo scorso 11 aprile 2024 durante il convegno organizzato da Inail e Accredia “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro”, si è discusso dell’importanza dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) al fine di ridurre gli infortuni sul lavoro.

I relatori hanno presentato i risultati di una ricerca condotta su un campione di 26.000 imprese certificate e non certificate per il periodo 2017-2021. Dai dati è emerso che le aziende in possesso di una certificazione accreditata registrano, in base al tipo di attività economica svolta, una riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni che varia dal 14% al 41% rispetto alle non certificate e un calo dell’indice di gravità che va dal 13% al 39%.

Questa diminuzione, oltre che sull’aspetto etico, incide fortemente anche dal punto di vista economico, perché va a tagliare i costi indiretti legati agli eventi lesivi. In questi termini la spesa per la sicurezza rappresenta un investimento piuttosto che un costo: da un lato aiuta a diminuire la probabilità di avvenimento degli incidenti mentre, in caso di infortunio, farà sì che mediamente questo sia meno grave. Una minor gravità implica tempi di recupero più rapidi e minori spese correlate.

La cifra del risparmio stimata nello studio è enorme: la riduzione di eventi infortunistici legati ai lavoratori operanti in imprese certificate (7 milioni) ha comportato una riduzione di costi pari a circa 2 miliardi di euro. Esborso che le imprese, le famiglie e il Paese hanno evitato insieme alle sofferenze legate al verificarsi degli infortuni sul lavoro.

La Risorsa Umana, forte di anni di esperienza consolidata, ha conseguito una profonda comprensione delle dinamiche aziendali e offre affiancamento nel percorso finalizzato alla certificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo la UNI EN ISO 45001:2023.

Ciò che ci distingue è il valore aggiunto che possiamo apportare nel contesto dell’ESG (Ambiente, Sociale e Governance). Comprendendo appieno l’importanza del coinvolgimento e della formazione del personale per creare una cultura aziendale orientata alla sicurezza e al benessere dei lavoratori, abbiamo sviluppato un approccio umano-centrico, capace di coniugare gli obiettivi di competitività e profitto con la sostenibilità aziendale. La nostra consulenza non si limita alla mera conformità normativa, ma mira a promuovere una vera e propria evoluzione, che attraverso il miglioramento delle competenze, della motivazione e dell’efficienza, getta le basi per un successo stabile e duraturo.

Autore: Dott. Emilio Frattallone