Chi Siamo

La Risorsa Umana.it è un gruppo a capitale interamente italiano specializzato in servizi di consulenza aziendale

La Risorsa Umana.it è uno dei maggiori gruppi italiani specializzati nell’ambito delle Risorse Umane.

Da oltre 20 anni, offriamo ad aziende e candidati/e servizi di consulenze in ambito Risorse Umane volti a far crescere entrambe le parti coinvolte in questo processo integrativo; nel corso degli anni, abbiamo intervistato e certificato migliaia di candidati/e operando in partnership con centinaia di aziende industriali.

Siamo presenti con sedi operative nelle principali aree industriali del Nord e Centro Italia, ove offriamo una gamma completa di servizi ed in particolare:

  • Ricerca e Selezione di Personale Aziendale
  • Somministrazione di Lavoro come Agenzia Interinale
  • Consulenza e Progettazione nell’ambito della Formazione
  • Offerte di lavoro, Sviluppi di carriera e Servizi di Ricollocazione per i Candidati/e

Perché scegliere La Risorsa Umana.it?

  • Velocità nella presentazione di candidati/e e nella conclusione della selezione
  • Banca dati di profili Talent che si incrementa giornalmente tramite decine di colloqui certificati, indipendentemente dalle ricerche in corso
  • Importante Expertise nelle principali aree funzionali aziendali
  • Consulenza aziendale direzionale, riorganizzativa, formativa
  • Consulenza di carriera: analisi delle competenze e Job Coaching
  • Certificazione ISO 9001

Il gruppo

Dal 2001, siamo attivi su tutto il territorio nazionale nell'ambito della gestione e valorizzazione delle risorse umane, offrendo e realizzando soluzioni strategiche per tutti i principali settori industriali e attraverso partnership con molteplici realtà aziendali.

La Risorsa - Ricerca e Selezione è specializzata nel reperire, esaminare e individuare personale qualificato per ogni tipo di azienda. Inoltre offre una gamma di servizi dedicati all'inserimento o al reinserimento lavorativo.

La Risorsa - Somministrazione si occupa di ricerca, selezione e assunzione in Somministrazione di personale a tempo determinato, indeterminato e apprendistato.

La Risorsa - Formazione Finanziata è orientata alla progettazione e realizzazione di piani formativi finanziati, supportando a 360° le aziende che desiderano investire in formazione dei propri dipendenti.

La Risorsa - Formazione in azienda nasce per offrire servizi di formazione all'interno dell'azienda, seguendo totalmente la formazione degli apprendisti e proponendo corsi specifici a supporto delle esigenze aziendali.

Form-App nasce per offrire servizi di formazione all'interno dell'azienda, seguendo totalmente la formazione degli apprendisti e proponendo corsi specifici a supporto delle esigenze aziendali.

La divisione Finanza Agevolata di Form-App si prefigge l’obiettivo di rendere semplice una materia complessa, rendendo alla portata di ogni imprenditore l’accesso alle opportunità offerte da bandi Nazionali, Regionali e locali.

La divisione Parità di Genere supporta le aziende nell’ottenimento della certificazione prevista dalla Legge 162/2021, consentendo alle stesse di evitare sanzioni e accedere ai benefici contributivi previsti dalla normativa. Le imprese certificate realizzano il Goal 5 di Agenda 2030.

La divisione Sostenibilità supporta le aziende nella transazione verso un percorso di adeguamento e ottenimento di certificazioni legate all'ambito guardando al futuro.

ISO 9001

La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e non, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo. La Risorsa Umana.it ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e punta a fornire un servizio di alto livello qualitativo e professionale.

La Risorsa Umana.it, in particolare, punta a perseguire i seguenti obiettivi:

    • comprensione delle esigenze del cliente, manifestata con il rispetto degli impegni contrattuali in termini di tempi e modalità di erogazione del servizio
    • aggiornamento continuo sulle tecniche di erogazione dei servizi, per rispondere sempre al meglio alle esigenze dei clienti
    • predisposizione di un programma di valorizzazione dei profili dei collaboratori attraverso la formazione e l’aggiornamento continuo delle loro competenze
    • monitoraggio periodico della soddisfazione dei clienti
    • migliorare la sicurezza dei sistemi informativi e preservare le informazioni assicurandone la disponibilità, la riservatezza e l’integrità
    • diffondere la cultura della qualità attraverso azioni informative nei confronti del personale, accrescendone la consapevolezza
    • promuovere la comprensione e la diffusione della Politica della Qualità e Responsabilità Sociale a tutto il personale, rendendola visibile anche all’esterno attraverso la pubblicazione sul sito.

 

ISO 45001

Da sempre abbiamo ritenuto che il nostro successo dipendesse dalla nostra capacità di gestione della sicurezza, in primis quella dei nostri dipendenti.

ISO 45001 è la prima norma internazionale volta a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza.

In questo modo la nostra società ha uno strumento riconosciuto a livello transnazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali.

La gestione della sicurezza sul lavoro, inserita nella gestione complessiva della nostra strategia aziendale e integrata con la qualità e le politiche ambientali, ci permetterà di migliorare ulteriormente le performance, proiettandoci verso un nuovo modello di competitività sostenibile.

La Risorsa Umana lavorerà con tutti i propri clienti per garantire una transizione graduale al nuovo standard di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

 

POLITICA PER LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA

Il Gruppo La Risorsa Umana.it srl considera la protezione e la promozione della salute, della sicurezza e del benessere della persona un valore ed un principio prioritario del proprio modo di operare.

La tutela di dipendenti, lavoratori somministrati, clienti, fornitori e, in generale, di chiunque entri nella sfera d’influenza della Società, guida infatti l’approccio strategico al business e tutte le attività quotidiane.

La Risorsa Umana.it srl si impegna a diffondere la cultura della sicurezza promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli dei rischi e mettendo a disposizione risorse organizzative ed economiche con l’obiettivo non solo di prevenire incidenti e malattie professionali ma anche di migliorare continuamente le condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA

 

La Risorsa Umana.it srl è impegnata ad implementare un sistema di gestione della salute e sicurezza in linea con i requisiti dello standard ISO 45001:2018.

I pilastri su cui si fonda il sistema di gestione de La Risorsa Umana.it srl sono:

 

Rispetto della normativa applicabile

La Risorsa Umana.it srl agisce, come requisito minimo, nel pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza applicabile in un’ottica volta al miglioramento continuo.

La salute e la sicurezza prima di tutto

Nel suo impegno atto a garantire luoghi e condizioni di lavoro sicuri, La Risorsa Umana.it srl non accetta compromessi. Il rispetto di rigorosi standard di salute e sicurezza è infatti un prerequisito per l’implementazione di qualsiasi decisione di natura strategica e operativa.

Responsabilità condivisa e coinvolgimento delle persone.

Secondo le rispettive mansioni e competenze, ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo attivo alla promozione di un ambiente di lavoro sicuro.Il contributo di ogni singola persona è infatti decisivo: ogni individuo deve essere esempio e promotore della cultura della prevenzione. Ad ognuno è richiesto di adottare tutte le misure preventive necessarie per non mettere a rischio la sicurezza propria o di altre persone e di essere propositivo, segnalando eventuali comportamenti o condizioni di lavoro pericolose.

La Risorsa Umana.it srl si impegna a consultare ed informare il proprio personale, anche attraverso i loro rappresentanti.

Approccio preventivo

La Risorsa Umana.it srl si adopera per evitare il verificarsi di incidenti e malattie professionali, adottando un approccio preventivo che prevede dispositivi di protezione adeguati e una scrupolosa valutazione del rischio con conseguente implementazione di piani di miglioramento. In quest’ottica, anche la regolare manutenzione dei luoghi di lavoro, delle attrezzature, degli impianti e dei dispositivi di sicurezza e protezione, nonché l’adozione di tecnologie e sistemi innovativi per operare in sicurezza, svolgono un ruolo importante per la salvaguardia e la prevenzione.

Miglioramento continuo

Il sistema di gestione della salute e sicurezza de La Risorsa Umana.it srl è soggetto a riesame continuo ed è in costante evoluzione, in linea con le dinamiche di sviluppo del business e con l’individuazione di aree di miglioramento;

La salute oltre la sicurezza

La Risorsa Umana.it srl è attenta alla salute in tutte le sue accezioni e si impegna a valutare e prevenire lo stress lavoro-correlato e a promuovere iniziative di formazione sui temi del benessere e dell’alimentazione.Anche in un’ ottica di welfare aziendale e di adesione all’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, La Risorsa Umana.it srl mette a disposizione dei propri dipendenti vaccini tetravalenti, tamponi rapidi per Covid -19 e altri test rapidi di autodiagnosi con finalità preventive.

Rispetto della persona

La Risorsa Umana.it srl promuove un ambiente di lavoro rispettoso della persona e non tollera, nel modo più categorico, nessuna forma di aggressività, sia essa fisica o verbale;

Comunicazione e formazione

La formazione è uno strumento fondamentale per diffondere la cultura della salute e della sicurezza, creare consapevolezza dei rischi e promuovere comportamenti sicuri. La Risorsa Umana.it srl supporta lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività lavorative, erogando programmi di addestramento e formazione utili ad identificare e gestire correttamente i rischi.Il Gruppo si impegna anche nei confronti dei propri clienti e fornitori promuovendo costantemente servizi di formazione studiati su misura e in base alle specifiche esigenze.

Salute e sicurezza lungo la catena di fornitura

La politica per la gestione di Salute e Sicurezza si applica a tutte le Società del Gruppo, a tutti i dipendenti e a coloro che agiscono per conto della Società stessa.La politica sarà aggiornata periodicamente per rimanere allineata con le migliori pratiche internazionali.

 

Carpi, 1 Settembre 2021

 

 

Parità di genere

Uni pdr 125:2022

La Risorsa Umana si impegna a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, accogliendo e valorizzando l’unicità e quindi la diversità di ogni persona, attraverso progetti e azioni volte a promuovere l’uguaglianza di genere all’interno della propria organizzazione.

L’impegno per l’uguaglianza di genere è stato trascritto nel dettaglio all’interno del nuovo Piano Strategico per la Diversità, l’inclusione e le Pari Opportunità (Gender Equality Plan, GEP): un insieme di impegni e azioni che mirano a ridurre l’asimmetria di genere e a sviluppare una cultura attenta e inclusiva, capace di valorizzare le diversità, attraverso cambiamenti istituzionali e culturali. Non si tratta soltanto di non discriminare, ma anche di riconoscere le differenze e adottare azioni positive per compiere i passi necessari verso un’uguaglianza sostanziale, tant’è che le misure contemplate nel piano richiedono la collaborazione dell’intera comunità aziendale.

Il GEP de La Risorsa Umana prevede azioni mirate, da svilupparsi in un orizzonte temporale di tre anni (entro il 2025), che riguardano 5 diversi ambiti dell’organizzazione:

  • Cultura e Strategia
  • Governance
  •  Processi HR: reclutamento e progressione di carriera
  •  Formazione
  •  Contrasto alla violenza di genere
  • Equilibrio vita privata-lavorativa

Il raggiungimento di ogni azione verrà monitorato attraverso specifici indicatori, indagini e revisioni periodiche.

La politica della qualità

POLITICA DELLA QUALITÁ:

 La Direzione di La Risorsa Umana.it srl, con l’attuazione della norma internazionale per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015, ha deciso di intervenire attivamente nei processi del Sistema stesso determinando con forte impegno, sia dal punto di vista strategico che operativo, l’assoluta adesione ai principi su cui si basa.

La qualità del servizio di La Risorsa Umana.it srl è il fattore principale che ha permesso il successo nell’attività svolta.

La Risorsa Umana.it srl ha stabilito che la Politica per la Qualità sia:

  • di costante riferimento in tutte le scelte e decisioni operative;
  • orientata all’obiettivo di rafforzare la propria professionalità e capacità formativa;
  • di supporto per identificare in ogni momento i requisiti del Cliente;
  • orientata a garantire un’elevata Soddisfazione del Cliente
  • orientata a migliorare continuamente, ove possibile, la qualità dei servizi

 

La Politica per la Qualità richiede grande impegno per l’assoluta efficienza dei servizi formativi offerti e la totale collaborazione e attenzione di tutti gli operatori.

 

Per garantire questo proposito, il ciclo delle attività dell’organizzazione seguirà un flusso disciplinato dalle principali attività:

  • la Direzione definisce la politica e, di concerto con i responsabili di funzione, vengono definiti degli obiettivi da raggiungere; in sede di riesame verranno di volta in volta esaminati, valutati anche in relazione ai rischi e alle opportunità e ridefiniti;
  • segue una costante valutazione dei fornitori, una qualifica del personale e una manutenzione costante delle infrastrutture e delle attrezzature informatiche e di supporto;
  • devono essere verificati i requisiti specifici del cliente e tutti gli aspetti contrattualistici nonché l’osservanza di tutti gli adempimenti di legge (dalla sicurezza dei lavoratori alle norme giuridiche regionali e nazionali a cui aderire);
  • viene erogato un servizio che rispetti i requisiti richiesti e soddisfi il Cliente;
  • si realizzano azioni di monitoraggio sui servizi erogati;
  • vengono definiti i criteri per una verifica della soddisfazione dei clienti; si effettuano costanti verifiche ispettive delle aree e funzioni dell’organizzazione e si pianificano le idonee valutazioni dei rischi e delle opportunità relative ai vari processi operativi al fine di conseguire un continuo miglioramento:
  • vengono verificati tramite un’analisi dei dati, anche a mezzo di statistiche, l’andamento del Sistema di Qualità e il raggiungimento degli obiettivi predefiniti.

 

La Direzione ha infine coinvolto tutto il personale ed i collaboratori affinché partecipassero attivamente al miglioramento del Sistema Gestione Qualità, promovendo una serie di attività di addestramento e formazione che richiamasse le loro mansioni ed i principi fondamentali del Sistema.

 

LA MISSIONE della nostra società può essere quindi riassunta nei seguenti punti:

La Risorsa Umana.it srl ha il compito di realizzare i propri Servizi nel pieno rispetto ed ascolto delle esigenze del cliente: l’obiettivo è quello di garantire alle persone seguite professionalità, qualità e serietà nella formazione continua.

Per realizzare questo obiettivo, il nostro agire quotidiano mette al centro:

  • il valore della Persona, quale valore intrinseco di un’organizzazione;
  • il valore della Formazione, quale aspetto fondante e determinante nella vita di ogni singolo individuo;
  • il valore della Professionalità, quale strumento imprescindibile del proprio agire quotidiano;
  • il valore della Serietà e trasparenza, quali guide del proprio operare;
  • il valore della Qualità, quale metodo primario per la realizzazione dei nostri servizi.

Tutto lo Staff di La Risorsa Umana.it srl condivide in maniera profonda, completa e partecipata questa filosofia, nella piena convinzione che solo nell’osservanza di questi principi si possa fondare una collaborazione di fiducia, rispetto e reciproca soddisfazione.

 Ad implementare e ampliare il raggio d’azione della presente politica di qualità nel mese di maggio 2022 è stato introdotto e condiviso con tutti gli Stakeholder interni ed esterni all’azienda (attraverso la pubblicazione sul sito internet aziendale) anche il seguente documento aggiuntivo: “Carta dei Valori”

 

Data Ultimo Aggiornamento: 27/01/2023

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La mission

La Risorsa Umana.it ha il compito di realizzare i propri Servizi nel pieno rispetto ed ascolto delle esigenze del cliente: l’obiettivo è quello di garantire alle persone seguite la massima professionalità, qualità e serietà.

Per realizzare questo obiettivo, il nostro agire quotidiano mette al centro:

  • Il valore della Persona, quale valore intrinseco di un’organizzazione

  • Il valore della Formazione, quale aspetto fondante e determinante nella vita di ogni singolo individuo

  • Il valore della Professionalità, quale strumento imprescindibile del proprio agire quotidiano

  • Il valore della Serietà e Trasparenza, quali guide del proprio operare

  • Il valore della Qualità, quale metodo primario per la realizzazione dei nostri servizi

Tutto lo staff di La Risorsa Umana.it condivide in maniera profonda, completa e partecipata questa filosofia, nella piena convinzione che solo nell’osservanza di questi principi si possa fondare una collaborazione di fiducia, rispetto e reciproca soddisfazione.

La carta qualità dell'offerta formativa

CARTA DI QUALITÀ

DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

INDICE

  1. PREMESSA
  2. LIVELLO STRATEGICO
  • POLITICA DELLA QUALITA’
  1. LIVELLO ORGANIZZATIVO
  • AREE DI ATTIVITA’
  • RISORSE PROFESSIONALI
  • SERVIZIO INFORMATIVO
  1. LIVELLO OPERATIVO
  • COSTRUZIONE DELL’OFFERTA
  • PROGETTAZIONE
  • EROGAZIONE DEL SERVIZIO E GESTIONE DEL CLIENTE
  • GESTIONE FORNITORI
  1. LIVELLO PREVENTIVO
  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
  • TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI SERVIZI
  1. RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  1. ASSUNZIONE DI PERSONALE STRANIERO
  1. TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI
  1. TRASPARENZA DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI
  1. TUTELA DELLA PRIVACY E DEI DATI (PERSONALI E SENSIBILI)
  1. CONDIZIONI DI TRASPARENZA
  1. AREA DELLO SVANTAGGIO
  1. PIANIFICAZIONE ED ANALISI DEI RISCHI
  1. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ DEI RESPONSABILI DEI PROCESSI
  • Responsabile del Processo: DIREZIONE
  • Responsabile dei Processi: ECONOMICO-AMMINISTRATIVI
  • Responsabile del Processo: ANALISI E DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI
  • Responsabile del Processo: PROGETTAZIONE
  • Responsabile del Processo: EROGAZIONE DEI SERVIZI

 

  1. PREMESSA

La Risorsa Umana.it srl ha elaborato questa Carta di Qualità relativa alla propria offerta formativa con lo scopo di esplicitare e comunicare al Sistema Committente/Beneficiari gli impegni che la nostra società assume nei confronti a garanzia, della qualità e trasparenza dei servizi formativi, in termini strategici (Politica della Qualità), organizzativi (Predisposizione ed Erogazione dell’Offerta), operativi (Obiettivi e Standard specifici) e preventivi (Dispositivi di Garanzia di committenti /beneficiari).

Di seguito si descrivono gli elementi minimi che la Carta della Qualità deve contenere per rappresentare una sufficienza evidenza dell’ambito del processo di gestione delle relazioni con il sistema committente/beneficiari.

  1. LIVELLO STRATEGICO
  • POLITICA DELLA QUALITA’

 La Direzione di La Risorsa Umana.it srl, con l’attuazione della norma internazionale per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015, ha deciso di intervenire attivamente nei processi del Sistema stesso determinando con forte impegno, sia dal punto di vista strategico che operativo, l’assoluta adesione ai principi su cui si basa.

La qualità del servizio di La Risorsa Umana.it srl è il fattore principale che ha permesso il successo nell’attività svolta.

La Risorsa Umana.it srl ha stabilito che la Politica per la Qualità sia:

  • di costante riferimento in tutte le scelte e decisioni operative;
  • orientata all’obiettivo di rafforzare la propria professionalità e capacità formativa;
  • di supporto per identificare in ogni momento i requisiti del Cliente;
  • orientata a garantire un’elevata Soddisfazione del Cliente
  • orientata a migliorare continuamente, ove possibile, la qualità dei servizi

La Politica per la Qualità richiede grande impegno per l’assoluta efficienza dei servizi formativi offerti e la totale collaborazione e attenzione di tutti gli operatori.

Per garantire questo proposito, il ciclo delle attività dell’organizzazione seguirà un flusso disciplinato dalle principali attività:

  • la Direzione definisce la politica e, di concerto con i responsabili di funzione, vengono definiti degli obiettivi da raggiungere; in sede di riesame verranno di volta in volta esaminati, valutati anche in relazione ai rischi e alle opportunità e ridefiniti;
  • segue una costante valutazione dei fornitori, una qualifica del personale e una manutenzione costante delle infrastrutture e delle attrezzature informatiche e di supporto;
  • devono essere verificati i requisiti specifici del cliente e tutti gli aspetti contrattualistici nonché l’osservanza di tutti gli adempimenti di legge (dalla sicurezza dei lavoratori alle norme giuridiche regionali e nazionali a cui aderire);
  • viene erogato un servizio che rispetti i requisiti richiesti e soddisfi il Cliente;
  • si realizzano azioni di monitoraggio sui servizi erogati;
  • vengono definiti i criteri per una verifica della soddisfazione dei clienti; si effettuano costanti verifiche ispettive delle aree e funzioni dell’organizzazione e si pianificano le idonee valutazioni dei rischi e delle opportunità relative ai vari processi operativi al fine di conseguire un continuo miglioramento:
  • vengono verificati tramite un’analisi dei dati, anche a mezzo di statistiche, l’andamento del Sistema di Qualità e il raggiungimento degli obiettivi predefiniti.

La Direzione ha infine coinvolto tutto il personale ed i collaboratori affinché partecipassero attivamente al miglioramento del Sistema Gestione Qualità, promovendo una serie di attività di addestramento e formazione che richiamasse le loro mansioni ed i principi fondamentali del Sistema.

 

LA MISSIONE della nostra società può essere quindi riassunta nei seguenti punti:

La Risorsa Umana.it srl ha il compito di realizzare i propri Servizi nel pieno rispetto ed ascolto delle esigenze del cliente: l’obiettivo è quello di garantire alle persone seguite professionalità, qualità e serietà nella formazione continua.

Per realizzare questo obiettivo, il nostro agire quotidiano mette al centro:

  • il valore della Persona, quale valore intrinseco di un’organizzazione;
  • il valore della Formazione, quale aspetto fondante e determinante nella vita di ogni singolo individuo;
  • il valore della Professionalità, quale strumento imprescindibile del proprio agire quotidiano;
  • il valore della Serietà e trasparenza, quali guide del proprio operare;
  • il valore della Qualità, quale metodo primario per la realizzazione dei nostri servizi.

Tutto lo Staff di La Risorsa Umana.it srl condivide in maniera profonda, completa e partecipata questa filosofia, nella piena convinzione che solo nell’osservanza di questi principi si possa fondare una collaborazione di fiducia, rispetto e reciproca soddisfazione.

 

  1. LIVELLO ORGANIZZATIVO
  • AREE DI ATTIVITA’

La Risorsa Umana.it S.r.l. è un’organizzazione privata a capitale interamente italiano, finalizzata a garantire Servizi al Lavoro e Formazione. Nata nel 2005 a Correggio (RE), la società ha ad oggi trasferito la propria sede legale a Carpi (MO) e aperto nuove filiali dislocate nel territorio Nazionale, divenendo una realtà importante in grado di seguire in modo capillare e regolare i propri clienti in varie regioni del territorio italiano.

La Risorsa Umana.it srl si caratterizza per un approccio consulenziale altamente professionale volto a realizzare i seguenti servizi:                                                                                                                                                                                                            

  • Formazione Apprendisti

volto all’erogazione della formazione dei giovani lavoratori assunti in Apprendistato Professionalizzante (o di mestiere) presso l’azienda cliente e/o presso le proprie sedi operative.

La Risorsa Umana.it srl, consapevole del fondamentale ruolo svolto dalla formazione nella crescita personale e professionale di un individuo, è in grado di supportare l’azienda in tutto il periodo in cui è soggetta all’obbligo formativo, realizzando percorsi personali interni, dove l’apprendista apprende le relative competenze di base, sia di tipo trasversale che tecnico, necessarie alla piena realizzazione del proprio percorso formativo.

  • Formazione Finanziata o a Libero Mercato

volto all’erogazione della formazione per lavoratori intesa sia come formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro ma anche formazione specifica su tematiche di interesse del cliente (es. management, marketing, amministrazione, lingue, vendite e comunicazione ecc). Inoltre offre anche l’opportunità di finanziare la formazione attraverso i fondi interprofessionali.

  • Formazione a Distanza (FAD o Videoconferenza)

Nel 2020 la pandemia da Covid-19 ha obbligato chiunque a riorganizzare le proprie abitudini. L’erogazione della formazione a distanza in modalità sincrona o asincrona laddove ammissibile è sicuramente una modalità che molti clienti apprezzano e prediligono pertanto La Risorsa Umana.it ha potenziato gli strumenti che già aveva in uso affidandosi a piattaforme FAD certificate e implementato il calendario di corsi in videoconferenza da proporre ai clienti.

  • Tirocini Formativi

volto all’erogazione della formazione dei giovani lavoratori assunti in Tirocinio Extra-curriculare. La Risorsa Umana.it, consapevole del fondamentale ruolo svolto dalla formazione nella crescita personale e professionale di un individuo, è in grado di supportare l’azienda durante tutto il processo di attivazione, monitoraggio e chiusura del tirocinio, predisponendo una convenzione e un progetto formativo, il registro delle presenze e le valutazioni intermedie e finali del tirocinio.

  • Ricerca e Selezione personale qualificato

con un’elevata conoscenza delle realtà aziendali presenti sul territorio nazionale e delle differenti tipologie professionali presenti nell’attuale mercato del lavoro.

La Risorsa Umana.it, consapevole del fondamentale ruolo rivestito dal lavoro nella vita di ogni individuo, svolge la propria attività quotidiana nel rispetto di valori importanti quali: serietà, impegno, trasparenza, rispetto della legalità ed elevato senso di responsabilità;

  • Somministrazione di lavoro (fornitura di lavoro temporaneo)

La Risorsa Umana.it, consapevole del fondamentale ruolo rivestito dal lavoro nella vita di ogni individuo, svolge la propria attività quotidiana nel rispetto di valori quali: serietà, impegno, trasparenza, rispetto della legalità ed elevato senso di responsabilità. Con questo servizio si ha un database di candidati più ampio da proporre alle aziende clienti. Il lavoro somministrato è un contratto in base al quale l’azienda cliente (utilizzatrice) può richiedere la prestazione di uno più lavoratori a La Risorsa Umana.it srl (somministratore) che risulta essere regolarmente iscritta nell’apposito Albo informatico dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). Il pagamento della retribuzione al lavoratore e il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi sono a carico del somministratore, con il rimborso successivo da parte dell’utilizzatore.

  • Outplacement/Ricollocamento/Politiche Attive

La Risorsa Umana.it, è in grado di supportare quelle società che vivono momenti di contrazione economica e/o ristrutturazione interna. Con un team altamente qualificato, interviene per sostenere i lavoratori in uscita lungo tutte le fasi del proprio percorso di Ricollocamento, al fine di garantire loro un percorso di riqualificazione, valutazione delle competenze e ricerca attiva di nuove possibilità professionali, in linea con proprie aspirazioni e capacit

  • Prestazione di Servizi

è stato stipulato un contratto di prestazione di servizi con la società Form-App srl che include l’erogazione da parte de La Risorsa Umana.it srl dei seguenti servizi: infrastrutture/attrezzature, RGQ, sicurezza (RSPP). Tali attività verranno fornite secondo quanto stabilito dalle Procedure de La Risorsa Umana.it srl.

  • RISORSE PROFESSIONALI

Le risorse professionali sono quelle definite in organigramma. L’organizzazione si avvale inoltre di consulenti, coordinatori, docenti e tutor esterni in relazione a specifiche esigenze valutate e scelte in base alla necessità.

Per lo svolgimento dell’attività didattica La Risorsa Umana.it srl utilizza aule e laboratori idonei al rispetto della normativa 81/08 in materia di Sicurezza, provvedendo di volta in volta a reperirli nella zona territoriale di svolgimento dei corsi. 

  • SERVIZIO INFORMATIVO

La Risorsa Umana.it srl ha dedicato una specifica sezione del proprio sito al servizio di formazione https://formazione.larisorsaumana.it/   dal quale gli interessati possono reperire informazioni di carattere generale e i contatti delle relative sedi adibite al servizio formativo.

  1. LIVELLO OPERATIVO

 La Risorsa Umana.it S.r.l. ha individuato per le seguenti macro-aree della formazione i criteri di qualità e relativi indicatori, al fine di assicurare la gestione dell’intero processo formativo in modo qualitativamente conforme.

  • COSTRUZIONE DELL’OFFERTA
FATTORI DI QUALITÀ INDICATORI STANDARD DI QUALITÀ STRUMENTI DI VERIFICA
Efficacia della comunicazione con il sistema committente/ beneficiario Numero di nuovi contatti

 

Il valore deve tendere a 10 per ogni COORDINATORE/ AREA MANAGER Rilevazione dei numeri di contratti conseguiti mensilmente
Efficacia nella comprensione dei fabbisogni della possibile utenza Numero di Contratti e rinnovi stipulati.

 

Il valore deve tendere a 10 per ogni COORDINATORE/ AREA MANAGER Rilevazione dei numeri dei contratti nuovi e Rinnovi
  • PROGETTAZIONE
FATTORI DI QUALITÀ INDICATORI STANDARD DI QUALITÀ STRUMENTI DI VERIFICA
Rispetto dei parametri stabiliti dal Mod.49a dell’attuale Sistema di Gestione per la qualità (Pianificazione / Dati In ingresso-in uscita / Riesame / Verifica e Validazione) Corretta e completa compilazione della relativa documentazione Il valore nella valutazione risultante dall’Audit Interno > 4.0 Audit Interni

 

Adeguatezza dei contenuti e del percorso formativo progettato Numeri di reclami deve tendere a 0 Il valore medio della valutazione risultante da Audit Interno > 4.0 Audit Interni – Registrazione dei reclami

 

  • EROGAZIONE DEL SERVIZIO E GESTIONE DEL CLIENTE

 FORMAZIONE

FATTORI DI QUALITÀ INDICATORI STANDARD DI QUALITÀ STRUMENTI DI VERIFICA
Efficacia del processo di erogazione dell’attività didattica

 

Totale ore assenza/ Totale ore Presenza

 

 

 

Esiti delle verifiche somministrate lungo il percorso formativo

 

 

 

Valore medio rilasciato dal diretto beneficiario nella Customer Care (Mod.17d)

Totale Massimo ore di assenza per allievo non superiore al 10% nell’arco dell’annualità

 

Valore della media delle prove rilasciate al singolo utente nell’arco dell’annualità formativa deve tendere alla Sufficienza Completa

 

Valore medio risultante dalla Customer satisfaction > 4

Controllo dei registri di docenza

 

 

 

Monitoraggio periodico delle verifiche somministrate

 

 

 

Controllo delle Customer Care compilate

Efficacia dell’adeguatezza e chiarezza del materiale didattico fornito

 

Presenza di Segnalazioni e/o Reclami

 

Valori rilasciati nelle Customer satisfaction dai diretti beneficiari del percorso formativo e dalle aziende implicate nel processo formativo (Mod.17c e 17d)

Il valore deve tendere a 0

 

 

Il valore medio risultante dalle Customer Satisfaction >4.5

 

Registrazione di eventuali Reclami/Non Conformità

 

Supervisione delle Customer Satisfacion

 

Adeguatezza e Preparazione del Docente Presenza di Segnalazioni e/o Reclami

 

Valori rilasciati nelle Customer satisfaction dai diretti beneficiari del percorso formativo (Mod.17d)

Il valore deve tendere a 0

 

Il valore medio risultante dalle Customer Satisfaction >4.5

 

Registrazione di eventuali Reclami/Non Conformità

 

Supervisione delle Customer Satisfacion

  • GESTIONE FORNITORI
FATTORI DI QUALITÀ INDICATORI STANDARD DI QUALITÀ STRUMENTI DI VERIFICA
Efficacia del processo di selezione dei fornitori Valutazione dei Fornitori in relazione a parametri iniziali posti (Mod. 11 attuale Sistema Gestione Qualità)  
Efficacia dei fornitori

 

Numero di reclami e/o non conformità Valore della valutazione dei Fornitori > 4 (Mod.10) Supervisione e controllo della Qualifica Fornitori compilata

 

 

  1. LIVELLO PREVENTIVO

 Dispositivi a Garanzia e tutela del Sistema Committente/Beneficiari

  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Uno degli scopi principali del SGQ è perseguire la Politica per la Qualità, imperniata sulla ricerca della soddisfazione del Cliente in termini di qualità di servizio offerto.

L’efficacia del Sistema viene dunque valutata misurando puntualmente il livello di soddisfazione del Cliente, fattore essenziale per assicurare che il Sistema si mantenga adeguato ed efficace, apportando secondo necessità regolazioni correttive o preventive.

Gli elementi qualitativi che vengono periodicamente indagati sono:

  • puntualità nelle risposte;
  • corrispondenza dei requisiti del cliente;
  • preparazione dei collaboratori;
  • disponibilità dei collaboratori;
  • raggiungimento degli obiettivi;
  • qualità del servizio.

Vengono raccolti dati ed informazioni mediante:

  • Questionari Customer Satisfaction sottoposti al Cliente e ai fruitori del nostro servizio da parte dei collaboratori operanti nelle rispettive funzioni, al fine di monitorare il grado di soddisfazione relativo ai nostri servizi.

Tali moduli sono tenuti sotto controllo dall’RGQ, che, insieme alla Direzione, utilizzerà in fase di Riesame i relativi risultati

  • Identificazione di tutti i reclami e delle lamentele del cliente in merito ai servizi offerti mediate compilazione Modulo Non conformità;

 

  • TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI SERVIZI

La Risorsa Umana.it srl ha predisposto una procedura apposita per la gestione delle Non Conformità e delle conseguenti Azioni Correttive all’interno della quale viene specificato come l’attività di controllo debba comprendere l’identificazione, la documentazione, la valutazione e le modalità di trattamento dei prodotti non conformi.

Il Responsabile Gestione Qualità coordina la raccolta dati, predisponendo secondo necessità supporti adeguati per la registrazione.

I dati raccolti, utili per analizzare il servizio e l’organizzazione, vengono valutati e discussi in sede di Riesame della Direzione al fine di ridefinire gli indicatori di processo e le linee guida per il miglioramento del sistema qualità.

Non Conformità

In tutti i casi in cui emergono evidenze di insoddisfazione da parte della clientela (valutazioni < 3, reclami, ecc.) è compito della Direzione Generale in collaborazione con i Division Manager dei servizi di Formazione e Progettazione intraprendere azioni per esaminare le ragioni di insoddisfazione e porvi rimedio.

La Non Conformità deve essere risolta in uno dei seguenti modi:

  • adottando azioni atte ad eliminare la Non Conformità;
  • adottando azioni atte a precluderne l’utilizzo o l’applicazione originariamente previste per il prodotto / servizio.

Le Non Conformità riscontrate durante tutte le fasi vengono documentate ed archiviate per permettere al RGQ un controllo costante di tutto il ciclo produttivo.

L’analisi delle Non Conformità potrebbe far nascere la necessità di un’azione correttiva che contribuisca per il futuro al non ripetersi sistematico di Non Conformità. Della rilevazione di Non Conformità e delle relative azioni correttive intraprese viene sempre informata la Funzione interessata per la tipologia di Non Conformità rilevata, allo scopo di evitare il ripetersi di eventuali errori.

Azioni Correttive

Per “Azione correttiva” si intende l’insieme delle contromisure da adottare per rimuovere le cause di Non Conformità, siano esse di sistema o di processo, rilevate internamente oppure segnalate dal Cliente sotto forma di reclamo.

Il Responsabile Gestione Qualità ha il compito di:

  • analizzare tutti i rapporti di Non Conformità per verificare, nella globalità, i problemi emersi;
  • valutarne il peso e la ripetitività, indagando sulle possibili cause;
  • valutare l’opportunità di promuovere azioni proporzionate agli effetti delle Non Conformità ed atte a rimuoverne le cause, coinvolgendo il personale direttamente interessato ed eventualmente anche avvalendosi di risorse esterne.

L’ RGQ ha facoltà di autorizzare l’avvio delle azioni correttive ritenute necessarie, salvo richiedere il diretto intervento della Direzione per azioni di notevole impatto economico ed organizzativo.

Particolare attenzione è riservata alle Non Conformità segnalate dal Cliente. Il Responsabile Gestione Qualità ha, in tal caso, il compito di valutare l’adeguatezza dell’intero Sistema, che potrebbe necessitare di modifiche per permettere un intervento prima che i servizi non conformi vengano erogati al Cliente.

L’ RGQ deve verificare l’efficacia delle azioni intraprese, monitorando l’ulteriore insorgenza di Non Conformità. In caso di esito insoddisfacente, il RGQ valuta l’opportunità di promuovere ulteriori azioni, di concerto con la DG.

 

  1. RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I rapporti tra il personale de La Risorsa Umana.it srl e la Pubblica Amministrazione è ispirato a canoni di trasparenza e correttezza.

Al fine di garantire il pieno rispetto dei principi di cui sopra:

  1. è fatto divieto, a chiunque entrasse in contatto con un funzionario pubblico, di qualsiasi grado, livello e funzione, e/o con un Ente pubblico, di promettere o elargire somme e/o altre utilità al fine del conseguimento di un risultato utile, in termini economici e non, per la società La Risorsa Umana.it srl;
  2. è fatto divieto, a chiunque entrasse in contatto con un funzionario pubblico, di qualsiasi grado, livello e funzione, di accettare la promessa o l’elargizione di somme e/o altre utilità, a qualsiasi titolo erogate (o promesse), salvo che si tratti di erogazione di contributi, disciplinata dalla legge ed effettuata all’esito di un procedimento amministrativo regolarmente svoltosi;
  3. è fatto obbligo a chiunque riceva promessa o elargizione di somme di darne immediata segnalazione all’Amministratore Unico e all’Organismo di Vigilanza previsto dal M.O.G. D.lgs 231 Aziendale, utilizzando l’indirizzo PEC attivato a tale scopo;
  4. è fatto obbligo a chiunque entrasse in contatto con un funzionario pubblico, di qualsiasi grado, livello e funzione, e/o con un Ente pubblico, e/o effettuasse attività di partecipazione procedimentale per conto de La Risorsa Umana.it srl, di rispettare le procedure indicate dalla Legge (L. 241/1990 e/o disposizioni normative ad hoc) o da Regolamenti.

 

  1. ASSUNZIONE DI PERSONALE STRANIERO
  • L’assunzione di personale privo di cittadinanza e munito del solo permesso di soggiorno dovrà avvenire nel pieno rispetto delle disposizioni del lgs. 25-7-1998, n. 286.
  • È fatto divieto di assumere alle dipendenze della Società lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno, ovvero il cui permesso sia scaduto e del quale non sia stato chiesto, nei termini di legge, il rinnovo, revocato o annullato.

 

  1. TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI
  • Tutto il personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. si impegna a dare piena attuazione alle disposizioni di cui al d.lgs n. 81/2008 e, in generale, alla normativa in materia di tutela e sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente e dell’incolumità pubblica.
  • Il personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. si impegna a dare esecuzioni alle direttive e/o agli ordini del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi, nonché a dare attuazione ai protocolli di prevenzione rischi infortuni sul lavoro messi a punto da La Risorsa Umana.it S.r.l.
  • Il personale si impegna altresì a partecipare ai corsi di formazione, relativi alle tematiche di cui al d.lgs n. 81/2008, organizzati da La Risorsa Umana.it S.r.l.
  • Il personale si impegna a segnalare prontamente agli organi competenti nonché al nominato Organismo di Vigilanza previsto dal M.O.G. D.lgs. 231 Aziendale qualsiasi violazione alle norme in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori.
  • In data 16/09/2020 La Risorsa Umana.it S.r.l. ha ottenuto la certificazione ISO:45001 (Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro) e si sta adoperando per mantenere in corso di validità tale certificazione al fine di garantire maggior tutela per la salute e sicurezza dei propri lavoratori.

 

  1. TRASPARENZA DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI
  • La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili. Ciascun componente degli organi sociali, del management o dipendente è tenuto a collaborare, nell’ambito delle proprie competenze, affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nelle scritture contabili.
  • È fatto divieto di porre in essere comportamenti che possono arrecare pregiudizio alla trasparenza e tracciabilità dell’informativa di bilancio.
  • Per ogni operazione è conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire:
    • l’agevole e puntuale registrazione contabile;
    • l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità e di ripartizione e segregazione dei compiti;
    • la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori anche materiali o interpretativi.
  • Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. È compito del personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. far sì che la documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici.
  • Il personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. che vengono a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, sono tenute a riferire i fatti al proprio superiore, o all’organo del quale sono parte, e al Garante.

 

  1. TUTELA DELLA PRIVACY E DEI DATI (PERSONALI E SENSIBILI)
  • La Risorsa Umana.it S.r.l. si impegna a dare piena attuazione alle disposizioni di cui al GDPR 679/2016 e, in particolare, ad adottare idonee e preventive misure di sicurezza per tutte le banche-dati nelle quali sono raccolti e custoditi dati personali, al fine di evitare rischi di distruzione e perdite oppure di accessi non autorizzati o di trattamenti non consentiti.
  • Il personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. deve:
    • acquisire e trattare solo i dati necessari e opportuni per le finalità in diretta connessione con le funzioni e responsabilità ricoperte;
    • acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di procedure specifiche e conservare e archiviare i dati stessi in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendano conoscenza;
    • rappresentare e ordinare i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato all’accesso possa agevolmente trarne un quadro il più possibile preciso, esauriente e veritiero;
    • comunicare i dati stessi nell’ambito di procedure specifiche o su autorizzazione espressa delle posizioni superiori e comunque, in ogni caso, solo dopo aver verificato la divulgabilità nel caso specifico dei dati anche con riferimento a vincoli assoluti o relativi riguardanti i terzi collegati a La Risorsa Umana.it S.r.l. da un rapporto di qualsiasi natura e, se del caso, aver ottenuto il loro consenso.

 

  1. CONDIZIONI DI TRASPARENZA

La presente Carta della Qualità è stata redatta dal Responsabile Gestione Qualità ed approvata dall’Alta Direzione Aziendale.

Modalità di diffusione al pubblico:

La presenta carta verrà diffusa da parte de La Risorsa Umana.it secondo una o più delle seguenti modalità:

  • Messa a disposizione nelle Reception di tutte le sedi de La Risorsa Umana.it;
  • Pubblicazione sul Sito Web de La Risorsa Umana.it (larisorsaumana.it/chi-siamo);
  • Comunicazione della Carta della Qualità a tutti i collaboratori aziendali;

 

Modalità di Revisione Periodica:

L’RGQ prevede una revisione periodica della presente Carta della Qualità, da sottoporre a scadenza annuale in fase di Riesame della Direzione.

Per verificare l’effettiva rispondenza delle finalità e dei principi stabiliti in questa Carta, tutte le componenti che operano in La Risorsa Umana.it sono invitate a proporre suggerimenti e osservazioni che saranno attentamente considerate.

 

  1. AREA DELLO SVANTAGGIO

Nel caso di utenti appartenenti a situazioni di svantaggio, La Risorsa Umana.it si impegna a realizzare incontri periodici con i servizi implicati al supporto della persona.

 

  1. PIANIFICAZIONE ED ANALISI DEI RISCHI

L’organizzazione identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione.

L’organizzazione gestisce i propri processi perché siano univoci:

  • Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
  • Le responsabilità connesse e le risorse impiegate

L’organizzazione pianifica i propri processi con approccio Risk-Based Thinking al fine di attuare le azioni più idonee per:

  • Valutare e trattare rischi associati ai processi
  • Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate

L’organizzazione promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.

L’organizzazione è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.

Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente

 

  1. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ DEI RESPONSABILI DEI PROCESSI
  • Responsabile del Processo: DIREZIONE

Le attività previste per il responsabile del processo di DIREZIONE sono:

  • Definizione delle strategie organizzative e commerciali da adottare per l’erogazione del sevizio
  • Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza
  • Pianificazione e gestione delle relazioni con istituzioni, imprese, consulenti del lavoro e centri per l’impiego
  • Pianificazione e Coordinamento delle risorse necessarie
  • Valutazione e sviluppo delle risorse umane impiegate
  • Monitoraggio del servizio, sempre volto a un miglioramento continuo
  • Promozione dei servizi della struttura
  • Gestione della qualità relativamente e tutti i processi

 

  • Responsabile dei Processi: ECONOMICO-AMMINISTRATIVI

Le attività previste per il responsabile dei processi ECONOMICO-AMMINISTRATIVI sono:

  • Gestione della contabilità e degli adempimenti normativi
  • Rendicontazione delle spese
  • Gestione amministrativa del personale
  • Gestione della qualità relativamente allo specifico processo

 

  • Responsabile del Processo: ANALISI E DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI

Le attività previste per il responsabile del processo di ANALISI E DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI sono:

  • Lettura del fabbisogno occupazionale in termini di: territorialità / aziende / macro settori di attività
  • Rilevazione del fabbisogno formativo e/o orientativo
  • Definizione della strategia formativa
  • Gestione di relazioni e accordi con la committenza in fase preventiva
  • Gestione della qualità relativamente allo specifico processo

 

  • Responsabile del Processo: PROGETTAZIONE

Le attività previste per il responsabile del processo di PROGETTAZIONE sono:

  • Progettazione di massima e di dettaglio di un Piano Formativo (Generale e Individuale)
  • Gestione della qualità relativamente allo specifico processo

 

  • Responsabile del Processo: EROGAZIONE DEI SERVIZI

Le attività previste per il responsabile del processo di EROGAZIONE DEI SERVIZI sono:

  • Coordinamento di tutte le risorse coinvolte nel processo di erogazione (tecnologiche, finanziarie, personale)
  • Gestione di relazioni e accordi con la committenza
  • Monitoraggio di azioni e programmi
  • Valutazione dei risultati e individuazione delle possibili azioni di miglioramento
  • Gestione della qualità relativamente allo specifico processo

Data Ultimo Aggiornamento: 12/01/2022

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Whistleblowing

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 24/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Lo scopo della direttiva è disciplinare la protezione dei whistleblowers all’interno dell’Unione, mediante norme minime di tutela, volte a uniformare le normative nazionali, a partire dal pricipio che coloro “che segnalano minacce o pregiudizi al pubblico interesse di cui sono venuti a sapere nell’ambito delle loro attività professionali esercitano il diritto alla libertà di espressione”.

Ambito di applicazione oggettivo.

Con riferimento alle violazioni oggetto di possibile segnalazione, va innanzitutto rilevato che il decreto legislativo comprende anche le violazioni del diritto nazionale (facoltà consentita dalla Direttiva UE), con alcune esclusioni: ad esempio, quella concernente la materia della sicurezza e difesa nazionale, così come la protezione delle informazioni classificate, del segreto professionale forense e medico e delle deliberazioni degli organi giudiziari

L’art. 3 del decreto legislativo prevede una lista ampia di soggetti giuridici, sia del settore pubblico (art. 2, lettera p) che del settore privato (art. 2, lettera q), a cui si applica la normativa. Si tratta di una delle novità introdotte con il recepimento della direttiva.

I canali di segnalazione che il decreto legislativo prevede sono tre:

  • Segnalazioni interne;
  • Segnalazioni esterne;
  • Divulgazioni pubbliche;

Ambito di applicazione soggettivo.

Sul piano soggettivo, garantite della tutela sono le persone fisiche che operano nel contesto lavorativo del settore pubblico o privato in qualità di dipendenti o collaboratori, lavoratori subordinati e autonomi, liberi professionisti ed altre categorie specificate quali volontari e tirocinanti anche non retribuiti, gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto. La tutela delle persone segnalanti si applica anche quando il rapporto di lavoro non è stato costituito, durante il periodo di prova o dopo lo scioglimento del rapporto stesso.

Va sottolineato che le misure di protezione previste dal Capo III si applicano anche ai c.d. “facilitatori”, alle persone che operano nel medesimo contesto lavorativo delle persone segnalanti, ai terzi legati da vincoli di parentela entro il sesto grado o di affinità entro il secondo grado, o legate da stabile legame affettivo con le persone segnalanti, nonché agli enti di cui le persone segnalanti sono titolari e agli enti che operano nel medesimo contesto di tali persone.

Le segnalazioni interne

Le modalità di presentazione delle segnalazioni interne sono volte a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante.

Le segnalazioni esterne.

L’articolo 6 del Decreto legislativo stabilisce le condizioni per effettuare le segnalazioni esterne, mentre l’articolo 7 indica l’ANAC quale autorità competente per tali segnalazioni, anche per il settore privato, e prevede le modalità di presentazione delle segnalazioni, attraverso canali idonei a garantire la riservatezza.

Obbligo di riservatezza e misure di protezione.

Il decreto legislativo prevede norme specifiche in tema
di riservatezza dell’identità delle persone che effettuano segnalazioni (art. 12 e ss. dello schema) e dedica il capo III alle misure di protezione.

Nello specifico, l’art. 17 prevede il divieto di ritorsione (con un elenco non esaustivo di casistiche al comma 4), mentre l’art. 18 individua le misure di sostegno in favore della persona segnalante.

La Risorsa Umana.it S.r.l., in conformità con il D.Lgs. 24/2023 e con la disciplina del D.lgs 231/2001, nonché
del Regolamento UE 679/2016, ha predisposto canali di segnalazioni interna (più approfonditamente descritti
le Protocollo Whistleblowing allegato) che consentano di garantire la riservatezza del segnalante e la tutela
dello stesso da possibili ritorsioni, attuando le misure di protezione necessarie.

Il Decreto Legge n°231

Il Decreto Legislativo 231/01 introduce e disciplina nel nostro ordinamento la responsabilità degli “enti” conseguente alla commissione di specifici reati previsti nel Decreto stesso. Le Società rispondono per la commissione o la tentata commissione, in Italia o all’estero, di reati commessi da soggetti ad esse funzionalmente legati e commessi nell’interesse o a vantaggio delle Società stesse. L’inosservanza della disciplina contenuta nel Decreto può comportare per l’ente sanzioni (pecuniare e/o interdittive) che possono incidere fortemente anche sull’esercizio della propria attività.

Il Decreto prevede l’esclusione di responsabilità delle Società solo qualora dimostri che:

  • il Consiglio di Amministrazione ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un Modello idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi;
  • il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curare il loro aggiornamento è stato affidato ad un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo (Organismo di Vigilanza);
  • le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente il Modello;
  • non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’Organismo di Vigilanza.

La Risorsa Umana.it dispone di un complesso di regole, processi e di procedure finalizzate alla prevenzione dei reati attraverso l’adozione di un adeguato sistema organizzativo di gestione e controllo.

La Società si è dotata di un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” previsto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 231/01, ispirato alle linee guida di Confindustria, approvate il 7 marzo 2002 e costantemente aggiornato in relazione alle evoluzioni normative e organizzative della società.

L’adozione del Modello favorisce il rigore, la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con gli stockholders.

Nell’ambito delle proprie attività, La Risorsa Umana.it ha identificato alcuni valori di riferimento, principi generali cui devono attenersi i dipendenti e coloro che operano per conto delle Società al fine di assicurare la correttezza nella conduzione degli affari, nelle attività sociali, per tutelare il patrimonio e la reputazione aziendale e rispettare l’ambiente circostante.

Il Modello è suddiviso in una Parte Generale (contenente le prescrizioni del Decreto Legislativo, le funzioni e gli obiettivi del Modello stesso, l’Organismo di Vigilanza e i flussi informativi, il sistema sanzionatorio e i protocolli di prevenzione generali) e in più Parti Speciali – una per ogni fattispecie di reato- nelle quali sono elencate le specifiche tipologie di reati previste dal Decreto Legislativo e le prescrizioni interne da osservare per prevenirne il rischio di commissione.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lett. b) del decreto, il compito di vigilare continuativamente sull’adeguatezza e il funzionamento del Modello 231, nonché di curarne l’aggiornamento proponendo modifiche e integrazioni, è stato affidato all’Organismo di Vigilanza (OdV) della Società. Fanno parte dell’OdV de La Risorsa Umana.it due componenti esterni, uno dei quali nominato Presidente dell’Organismo, individuati tra esperti e professionisti del settore, e un componente interno.

Tutti i componenti dell’OdV sono dotati dei necessari requisiti di onorabilità, professionalità, autonomia e indipendenza e svolgono le funzioni ad esso attribuite garantendo la necessaria continuità di azione.

 

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Agenda 2030

La Risorsa Umana crede fortemente che tutti abbiano una responsabilità ecologica, sociale ed economica.
Per essere un’azienda sostenibile, stiamo lavorando su progetti di sostenibilità innovativi, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e per ridurre gli sprechi.
In quest’ottica La Risorsa Umana ha deciso di aderire a “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” che prevede 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) che coinvolgono tutti noi.
Gli obiettivi riguardano l’ambiente, lo sviluppo economico, le questioni sociali, la salute e la pace e la sicurezza. Tutti questi obiettivi sono molto ambiziosi e richiedono di apportare cambiamenti nella nostra vita e nel mondo che ci circonda.
La sostenibilità è una scelta etica e il punto di partenza è la volontà di creare valore nel medio lungo periodo.
La nostra organizzazione è quindi motivata a partecipare a questo impegno globale promuovendo una serie di azioni concrete sul campo.

 

Come la nostra azienda può contribuire a questa discussione?

Abbiamo piani d’azione semplici, ma altamente efficaci.
Stiamo lavorando così per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e sapere che le nostre azioni avranno un impatto diretto sulla vita dell’altro.

Carta dei Valori

La Carta dei Valori è stata adottata da

La Risorsa Umana Job Center Group

nel mese di maggio 2022.

 

 

  1. INTRODUZIONE

La seguente Carta dei Valori rappresenta di per sé un Valore. È il frutto di un impegno collettivo in quanto, alla sua stesura, hanno concorso il Gruppo di Responsabili dei vari servizi, i dipendenti delle Società del Gruppo e alcune rappresentanze di Stakeholder.

Ogni singola parola, concetto, frase, è stata scritta con un contributo di proporzioni non usuali.

Solitamente le “Carte dei Valori” aziendali vengono pensate in stanze ristrette e poi semplicemente comunicate. La Risorsa Umana Job Center Group ha invece deciso di ascoltare tutti, offrendo ampia partecipazione.

Per questo, i Valori di cui si parla in questo documento sono i “nostri” Valori, rappresentano il Gruppo e lo contraddistinguono dagli altri. In essa è sintetizzato il risultato di tutto il processo.

 

ADESSO È NECESSARIO DARE VITA A QUESTA CARTA!

 

E qui entra in gioco il contributo personale di ciascuno di noi, con il riconoscersi in essa e operare condividendone lo spirito e i contenuti, con il saper trasformare i concetti in azioni ed esempi concreti.

 

Il rispetto della Carta, in particolare nelle sue accezioni di valorizzazione, ascolto e trasparenza, è una priorità.

L’obiettivo è far sì che fra dipendenti, consulenti, clienti, fornitori, società civile e generazioni future, i rapporti siano fondati sulla trasparenza e gli interessi siano contemperati e bilanciati dal reciproco rispetto, in nome delle diverse esigenze.

Per l’impresa l’obiettivo è il suo sviluppo nel lungo periodo, per gli stakeholder l’obiettivo è il raggiungimento dei migliori benefici reciprocamente compatibili. I comportamenti che scaturiranno dalla volontà di raggiungere questi obiettivi costituiranno l’esempio a cui ispirarsi per attivare e alimentare il processo, giorno dopo giorno.

 

Aderire a questo progetto è un impegno!

Chi vorrà crederci lo renderà contagioso e lo farà funzionare davvero.

Senza l’esempio, i Valori contenuti in questa Carta rimangono valori sulla carta.

 

  1. LA NOSTRA MISSIONE

La Risorsa Umana Job Center Group ha il compito di erogare i propri Servizi nel pieno rispetto e ascolto delle esigenze del cliente: l’obiettivo è quello di garantire a tutti soggetti, direttamente o indirettamente seguiti, la massima professionalità, qualità e serietà.

Il Gruppo attua una gestione imprenditoriale efficiente, profittevole e sostenibile nel tempo, basata sul contributo e sulla valorizzazione dei propri collaboratori.

Per realizzare questo obiettivo, il nostro agire quotidiano mette al centro:

  • Il valore della Persona, quale valore intrinseco di un’organizzazione;
  • Il valore della Formazione, quale aspetto fondante e determinante nella vita di ogni singolo individuo;
  • Il valore della Professionalità, quale strumento imprescindibile del proprio agire quotidiano;
  • I valori di Serietà e Trasparenza, quali guide del proprio operare;
  • Il valore della Qualità, quale metodo primario per la realizzazione dei nostri servizi.

La molteplicità delle provenienze lavorative e la pluralità delle voci rappresentano il presente e il divenire della nostra forza.

 

L’impegno è essere un soggetto imprenditoriale affidabile e autorevole, capace di offrire e di ricevere fiducia, rispondendo in modo efficace:

  • ai bisogni di chi offre o cerca un lavoro;
  • alle necessità di sicurezza sui luoghi del lavoro e di prevenzione dei rischi
  • alle esigenze di chi richiede una consulenza professionale specifica
  • alle richieste di chi richiede una formazione professionale che possa aprirgli concrete opportunità lavorative o ulteriori sbocchi di carriera
  • alle opportunità imprenditoriali concesse da bandi e agevolazioni.

 

L’obiettivo è crescere grazie alle nostre capacità di confrontarci e di rispondere a un mercato in continua evoluzione.

Tutto il Gruppo è tenuto a seguire undici principi che abbiamo scelto e fatto Nostri, sui quali ci impegniamo ogni giorno:

 

  • FEDELTA’
  • TRASPARENZA
  • RISPETTO
  • RESPONSABILITÀ
  • LEGALITA’
  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
  • PUNTUALITA’ NEI PAGAMENTI
  • FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI LAVORATORI
  • SOLIDARIETA’
  • LUNGIMIRANZA
  • SOSTENIBILITA’

L’impegno sui Valori è riferito anche ai nostri stakeholder, che identifichiamo in cinque categorie di soggetti:

  1. Agenti e collaboratori
  2. Clienti
  3. Fornitori
  4. Società civile
  5. Generazioni Future

Per rendere credibile il sistema dei Valori è necessaria la coerenza fra ciò che si dichiara, i comportamenti che si mettono in atto e le azioni che rendono operativi i principi.  

  1. FEDELTA’

Bisogna sempre essere interlocutori aperti e disponibili, pronti a fornire risposte e soluzioni.

La fedeltà favorisce la fiducia reciproca e il confronto, generando quindi più efficacia organizzativa.

 

FEDELTA’ VERSO GLI AZIONISTI E GLI INVESTITORI:

Ascoltare e interpretare correttamente le istanze del mercato e fornire comunicazioni chiare per garantire più forza ai capitali investiti nel Gruppo, perché esso cresca in reputazione e credibilità.

FEDELTA’ VERSO I DIPENDENTI, GLI AGENTI E I COLLABORATORI:

È importante favorire relazioni organizzative franche e trasparenti, fondate sulla comunicazione degli obiettivi e delle scelte decisionali, orientate allo sviluppo di una cultura del confronto e della partecipazione. Questo migliora l’ambiente e le performance.

FEDELTA’ VERSO I CLIENTI:

È fondamentale prestare un servizio professionalmente ineccepibile, garantendo disponibilità al dialogo, offrendo soluzioni integrate comprensibili e orientate alla prevenzione e alla tutela della sicurezza sul luogo di lavoro. Tutto ciò rende semplici le cose complesse.

FEDELTA’ VERSO I FORNITORI:

Attivare, attraverso canali il più possibile trasparenti, relazioni professionali lineari e non prevaricatrici, che privilegino l’acquisizione di servizi in grado di tutelare la qualità del servizio offerto dall’Azienda ai propri Clienti.

FEDELTA’ VERSO LA SOCIETÀ CIVILE:

Essere disponibili a valutare la richiesta di sostegno al tessuto sociale, formulata, anche implicitamente, dai diversi attori territoriali con particolare attenzione alle scuole, istituti professionali e università. È importante per rendere maggiormente fruibili le competenze specifiche in tema di sicurezza, prevenzione e formazione.

FEDELTA’ VERSO LE GENERAZIONI FUTURE:

Trasmettere ai giovani il nostro patrimonio culturale e professionale, dando spazio alle migliori intelligenze e prefigurando un contesto che garantisca maggiore benessere e sicurezza.

  1. TRASPARENZA

La trasparenza influisce sul modo in cui un’organizzazione si presenta e da quali processi e politiche è guidata.

La trasparenza tra la Direzione, gli Stakeholder, i Manager, i dipendenti e i clienti migliora le capacità decisionali. Questo permette di capire meglio l’impatto delle decisioni sui piani e gli obiettivi – a breve e lungo termine – ed agire di conseguenza.

Bisogna essere trasparenti, specialmente con i clienti, anche al fine di migliorare la percezione esterna della nostra organizzazione dimostrando che le opinioni di tutti vengono considerate e valorizzate.

  1. RISPETTO 

La Risorsa Umana Job Center Group considera il rispetto un pilastro dell’interazione tra persone su cui costruire il rapporto con i propri Dipendenti, Agenti e Collaboratori.

Il Gruppo, ispirandosi e facendo propria la “Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo” delle Nazioni Unite, si impegna a prevenire forme di discriminazione, a promuovere opportune iniziative volte a garantire la dignità, la parità di genere e le opportunità ad ogni Dipendente, anche favorendo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nonché le migliori pratiche per l’inserimento e la valorizzazione delle persone con disabilità.

In questo contesto, il Gruppo promuove specifiche politiche a tutela e a sostegno delle esigenze individuali e familiari, senza discriminazioni in fatto di genere, orientamento sessuale, politico, culturale e religioso, operando attenendosi al pieno rispetto delle normative tempo per tempo vigenti. Contemporaneamente, il Gruppo afferma l’importanza dell’impegno professionale quale elemento fondamentale dell’espressione e della dignità personale, come pure del rispetto reciproco tra colleghi.

 

Fermo restando la specificità dei rapporti e delle relazioni che intercorrono con gli Agenti e i Collaboratori, il Gruppo si impegna ad adottare nei loro confronti analoghi comportamenti.

Il Gruppo opera per la tutela della salute dei propri Dipendenti, così come degli Agenti e Collaboratori, consolidando la cultura della prevenzione dei rischi e della sicurezza, sviluppando azioni di sensibilizzazione e promuovendo comportamenti responsabili.

 

RISPETTO VERSO I DIPENDENTI, GLI AGENTI E I COLLABORATORI:

L’impegno è definire con chiarezza ruoli e responsabilità individuali, garantendo identiche opportunità di crescita e sviluppo senza discriminazioni di alcun genere, favorendo la circolazione e la condivisione delle informazioni a diversi livelli, garantendo inoltre costante aggiornamento professionale e rifiuto di qualsiasi forma di offesa alla dignità umana e lavorativa.

RISPETTO VERSO I CLIENTI:

Privilegiare l’ascolto delle esigenze di cui ciascun soggetto è portatore, seguendone l’evoluzione nel tempo e adottando modalità trasparenti, semplici e tempestive nell’offerta dei servizi.

RISPETTO VERSO I FORNITORI:

Riconoscere la dignità del ruolo di chi procura beni e servizi all’impresa, onorando gli impegni assunti e mettendo ognuno nelle condizioni di non dover fare ricorso ad alcuna forma di clientelismo o privilegio.

RISPETTO VERSO LE GENERAZIONI FUTURE:

Riconoscere il ruolo dei giovani come interlocutori degni di stima e considerazione, nella consapevolezza che le scelte di oggi incidono sul futuro delle nuove generazioni.

RISPETTO DEL LAVORO DEGLI ALTRI:

Una delle principali fonti di soddisfazione (o di insoddisfazione) nei luoghi di lavoro, è legata al modo in cui siamo trattati dagli altri, siano essi capi o colleghi.

Nel mondo del lavoro il ruolo è, di fatto, il copione che ogni singola persona può e deve interpretare in una specifica organizzazione per contribuire in maniera positiva ai risultati dell’organizzazione stessa affinché i colleghi e i responsabili non debbano continuamente tamponare inefficienze create dai servizi.

In quest’ottica, si deve cercare di lavorare pensando anche al lavoro dei colleghi, cercando di rispettare le tempistiche previste e facilitando, quindi, la corretta esecuzione dei compiti di tutti.

  1. RESPONSABILITÀ

La Responsabilità è il motore dell’affidabilità professionale.

Essere responsabili vuol dire farsi carico, individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle nostre azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia accordato.

Bisogna assicurare la tutela del valore del Gruppo e la salvaguardia nel tempo delle condizioni per la sua crescita, adottando forme di comportamento organizzativo coerenti con la migliore deontologia professionale

RESPONSABILITÀ VERSO I DIPENDENTI, GLI AGENTI E I COLLABORATORI:

Favorire una cultura d’impresa orientata all’esplicitazione di obiettivi concreti, misurabili e chiari per tutti, per lo sviluppo delle competenze professionali.

Incoraggiare ciascuno a vivere il proprio ruolo con impegno e senso di appartenenza, garantendo libertà di parola e di pensiero.

RESPONSABILITÀ VERSO I CLIENTI:

Bisogna sempre soddisfare le aspettative e mantenere gli impegni assunti, fornendo risposte e soluzioni con competenza professionale, trasparenza e rapidità, a tutela dei valori economici e dei progetti che ci vengono affidati.

RESPONSABILITÀ VERSO I FORNITORI:

Considerare sempre i Fornitori come parte integrante del processo di generazione del valore aziendale, condividendo l’onere di individuare soluzioni professionali di qualità.

RESPONSABILITÀ VERSO LA SOCIETÀ CIVILE:

È importante la crescita dei valori di convivenza e delle condizioni di accesso a strumenti di sicurezza sociale. Da soggetto privato, dobbiamo farci carico delle attese e dei bisogni dei cittadini incidendo anche nel contesto sociale ed ambientale.

RESPONSABILITÀ VERSO LE GENERAZIONI FUTURE:

Assicurare la sostenibilità ambientale, economica e sociale nel lungo termine.

 

  1. LEGALITA’

La cultura della legalità è un prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo.

Per questo motivo La Risorsa Umana Job Center Group si è dotata di un Codice Etico improntato al rispetto delle leggi civili stabilite dallo Stato (in particolare il Decreto Legislativo 231/01) e i buoni valori morali della collettività.

In particolare sono chiariti i rapporti da tenere con la Pubblica Amministrazione, le procedure da seguire nel caso di assunzione di personale straniero, le regole da osservare in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, l’adozione del principio di trasparenza delle registrazioni contabili e la tutela della privacy e dei dati (personali e sensibili).

 

  1. SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Perseguire una Politica per la Qualità, basata sulla ricerca della soddisfazione del Cliente in termini di qualità di servizio offerto.

L’efficacia del Sistema viene dunque valutata misurando puntualmente il livello di soddisfazione del Cliente, mediante questionari di Customer Satisfaction sottoposti al Cliente e ai fruitori del nostro servizio. Serve per assicurare che il Sistema si mantenga adeguato ed efficace, apportando secondo necessità regolazioni correttive o preventive.

 

Gli elementi qualitativi che vengono periodicamente indagati sono:

 

  • puntualità nelle risposte;
  • corrispondenza dei requisiti del cliente;
  • preparazione dei collaboratori;
  • disponibilità dei collaboratori;
  • raggiungimento degli obiettivi;
  • qualità del servizio.

 

  1. PUNTUALITA’ NEI PAGAMENTI

 

Ci impegniamo al rispetto dei tempi di pagamento pattuiti con i propri fornitori, dipendenti e collaboratori. Il rispetto dei tempi di pagamento è un chiaro indice di serietà nei confronti del lavoro di tutti.

 

  1. FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI LAVORATORI

 

La Risorsa Umana Job Center Group promuove un ambiente di lavoro orientato alla valorizzazione delle competenze e all’espressione delle attitudini professionali, per questo assicura l’investimento nella formazione e in programmi di aggiornamento, al fine di sviluppare le potenzialità e le professionalità di ciascuno, anche attraverso sistemi di riconoscimento del merito individuale.

 

  1. SOLIDARIETA’

 

La Solidarietà favorisce l’attitudine alla collaborazione e alla fiducia nelle regole, generando efficienza gestionale.

È importante promuovere una cultura che tuteli l’esistenza e il benessere delle persone, delle famiglie e delle imprese. Il sostegno e la collaborazione reciproca corrispondono ad elementi portanti per garantire all’Azienda efficienza e sviluppo.

 

SOLIDARIETÀ VERSO I CLIENTI:

Rispettare le esigenze delle persone, delle famiglie e delle imprese, mantenendo elevato nel tempo il livello qualitativo di ascolto, assistenza e consulenza, facendoci carico anche delle situazioni meno favorevoli.

 

SOLIDARIETÀ VERSO I FORNITORI:

Gestire le relazioni professionali con reciprocità e spirito di collaborazione, condividendo sia gli obiettivi, sia i rischi collegati, in vista di risultati di comune soddisfazione.

 

SOLIDARIETÀ VERSO LA SOCIETÀ CIVILE:

Promuovere iniziative orientate alla sostenibilità del territorio che, interpretando i bisogni, favoriscano una crescita equilibrata e una maggior distribuzione del benessere, diffondendo a tutti i livelli una cultura della sicurezza e della prevenzione.

 

SOLIDARIETÀ VERSO LE GENERAZIONI FUTURE:

Bisogna preparare per le future generazioni le condizioni ideali che non pregiudicano la loro possibilità di vivere in un ambiente positivo.

 

 

  1. LUNGIMIRANZA

 

La Risorsa Umana Job Center Group persegue la lungimiranza, intesa come impegno a sviluppare il disegno strategico e i processi organizzativi in modo da garantire una continuità di gestione efficiente e profittevole dell’impresa, che escluda ogni forma di dispersione e spreco delle risorse, in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo.

 

 

  1. SOSTENIBILITA’

 

La Risorsa Umana Job Center Group crede fortemente che tutti abbiano una responsabilità ecologica, sociale ed economica.

Per essere un’azienda sostenibile, stiamo lavorando su progetti di sostenibilità innovativi, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e per ridurre gli sprechi.

 

In quest’ottica La Risorsa Umana ha deciso di aderire a “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” che prevede 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) che coinvolgono tutti noi. Gli obiettivi riguardano l’ambiente, lo sviluppo economico, le questioni sociali, la salute e la pace e la sicurezza. Tutti questi obiettivi sono molto ambiziosi e richiedono di apportare cambiamenti nella nostra vita e nel mondo che ci circonda.

 

La sostenibilità è una scelta etica, e il punto di partenza è la volontà di creare valore nel medio lungo periodo.

La nostra organizzazione è quindi motivata a partecipare a questo impegno globale promuovendo una serie di azioni concrete sul campo.