Il nostro codice etico

Le selezioni dello studio vengono gestite in assoluta riservatezza per i candidati/e: i curricula non vengono inoltrati o segnalati in nessuna Azienda Cliente, senza il consenso espresso degli interessati, da esprimersi per iscritto.
Tutte le selezioni e le gestioni delle candidature rispettano le normative in ambito di trattamento dati – legge sulla privacy, senza distinzioni di sesso, razza e religione. Ogni specifico riferimento legale, leggi, decreti, garanzie in genere, utilizzati nell’attività di Ricerca e Selezione del Personale, è pubblicato per esteso nella pagina web – privacy.

 Il nostro Servizio di selezione del personale, prevede:
– Primo colloquio di selezione presso la nostra Sede
– Promozione profilo del candidato, garantendo l’anonimato, alle Aziende nostre clienti
– Gestione appuntamenti del candidato presso le nostre Aziende clienti
– Eventuale affiancamento dei candidati/e durante i colloqui in azienda

 IL NOSTRO SERVIZIO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

Una volta terminato il primo colloquio presso la nostra Sede, il rapporto tra La Risorsa Umana.it e il candidato non si interrompe, ma continua nel tempo; è un rapporto di collaborazione reciproca, dove si chiede al candidato di tenerci costantemente informati sull’evoluzione delle Sue scelte lavorative.

COSA CHIEDIAMO AI NOSTRI CANDIDATI/E

Quando il candidato va ad effettuare il colloquio in una azienda cliente presentata dallo studio La Risorsa Umana chiede cortesemente al candidato di non lasciare i propri recapiti personali all’Azienda, in quanto è La Risorsa Umana.it a fare da intermediario tra candidato e Azienda.
Nel caso in cui l’Azienda richieda con insistenza i recapiti telefonici e quindi ricontatti il candidato, richiediamo che quest’ultimo comunichi alla Risorsa Umana di aver lasciato il proprio numero di telefono all’Azienda e chiami La Risorsa Umana.it nel momento in cui viene ricontattato dall’Azienda;
Quando il candidato ha terminato il colloquio presso l’Azienda deve contattare immediatamente lo studio: questa telefonata è richiesta per il candidato riferisca le Sue impressioni in merito all’Azienda e al colloquio appena effettuato, ponendo eventuali dubbi, considerazioni o problematiche che La Risorsa Umana.it potrà prendere in carico al posto del candidato, compresa la negoziazione dello stipendio;
Se il candidato viene contattato direttamente dall’Azienda anche a distanza di 18 mesi, il candidato deve comunicare immediatamente allo studio che ha ricevuto questa chiamata: questo è richiesto perché La Risorsa Umana.it è parte attiva del processo di selezione e tra l’Azienda e La Risorsa Umana.it sussiste un mandato di selezione che dura ne tempo;
Se il candidato non è più disponibile a valutare offerte di lavoro: in questo caso il nominativo NON verrà eliminato dal nostro database, ma la persona verrà considerata non più disponibile fin0 a quando il candidato non ci ricontatterà per comunicarci che è nuovamente disponibile a valutare delle offerte di lavoro; Il candidato ogni 6 mesi dovrà rinnovare la propria candidatura e aggiornare le proprie esperienze lavorative; in questo caso basta anche l’invio del Curriculum Vitae aggiornato, specificando il periodo nel quale di è effettuato il colloquio.

AL MOMENTO DELL’ASSUNZIONE E DELLE DIMISSIONI CHIEDIAMO CORTESEMENTE AL CANDIDATO DI INOLTRARCI VIA FAX IL CONTRATTO D’ASSUNZIONE/DIMISSIONI FIRMATO DA ENTRAMBE LE PARTI.

Si sollecita il candidato a rispettare queste poche regole di collaborazione in quanto anche il comportamento del candidato nei confronti de La Risorsa Umana.it fa parte del processo di selezione.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione

I rapporti tra il personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. e la Pubblica Amministrazione è ispirato a canoni di trasparenza e correttezza.
Al fine di garantire il pieno rispetto dei principi di cui sopra:

  • E’ fatto divieto, a chiunque entrasse in contatto con un funzionario pubblico, di qualsiasi grado, livello e funzione, e/o con un Ente pubblico, di promettere o elargire somme e/o altre utilità al fine del conseguimento di un risultato utile, in termini economici e non, per la società La Risorsa Umana.it S.r.l.;
  • E’ fatto divieto, a chiunque entrasse in contatto con un funzionario pubblico, di qualsiasi grado, livello e funzione, di accettare la promessa o l’elargizione di somme e/o altre utilità, a qualsiasi titolo erogate (o promesse), salvo che si tratti di erogazione di contributi, disciplinata dalla legge ed effettuata all’esito di un procedimento amministrativo regolarmente svoltosi;
  • E’ fatto obbligo a chiunque riceva promessa o elargizione di somme di darne immediata segnalazione all’Amministratore Unico e all’Organismo di Vigilanza, utilizzando l’indirizzo PEC attivato a tale scopo;
  • E’ fatto obbligo a chiunque entrasse in contatto con un funzionario pubblico, di qualsiasi grado, livello e funzione, e/o con un Ente pubblico, e/o effettuasse attività di partecipazione procedimentale per conto de La Risorsa Umana.it S.r.l., di rispettare le procedure indicate dalla Legge (L. 241/1990 e/o disposizioni normative ad hoc) o da Regolamenti.


Assunzione di personale straniero 

L’assunzione di personale privo di cittadinanza e munito del solo permesso di soggiorno dovrà avvenire nel pieno rispetto delle disposizioni del d. lgs 25-7-1998, n. 286.

  • E’ fatto divieto di assumere alle dipendenze della Società lavoratori/trici stranieri privi del permesso di soggiorno, ovvero il cui permesso sia scaduto e del quale non sia stato chiesto, nei termini di legge, il rinnovo, revocato o annullato.


Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori/trici

  • Tutto il personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. si impegna a dare piena attuazione alle disposizioni di cui al d.lgs n. 81/2008 e, in generale, alla normativa in materia di tutela e sicurezza dei lavoratori/trici, dell’ambiente e dell’incolumità pubblica.
  • Il personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. si impegna a dare esecuzioni alle direttive e/o agli ordini del responsabile del servizio di prevenzione rischi, nonché a dare attuazione ai protocolli di prevenzione rischi infortuni sul lavoro messi a punto da La Risorsa Umana.it S.r.l.
  • Il personale si impegna altresì a partecipare ai corsi di formazione, relativi alle tematiche di cui al d.lgs n. 81/2008, organizzati da La Risorsa Umana.it S.r.l.
  • Il personale si impegna a segnalare prontamente agli organi competenti nonché al nominato Organismo di Vigilanza qualsiasi violazione alle norme in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori/trici.


Trasparenza delle registrazioni contabili

  • La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili. Ciascun componente degli organi sociali, del management o dipendente è tenuto a collaborare, nell’ambito delle proprie competenze, affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nelle scritture contabili.
  • È fatto divieto di porre in essere comportamenti che possono arrecare pregiudizio alla trasparenza e tracciabilità dell’informativa di bilancio.
  • Per ogni operazione è conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire:
    – l’agevole e puntuale registrazione contabile;
    – l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità e di ripartizione e segregazione dei compiti;
    – la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori anche materiali o interpretativi.
  • Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.
    È compito del personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. far sì che la documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici.
  • Il personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. che vengono a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, sono tenute a riferire i fatti al proprio superiore, o all’organo del quale sono parte, e al Garante.


Tutela della privacy e dei dati (personali e sensibili)

  • La Risorsa Umana.it S.r.l. si impegna a dare piena attuazione alle disposizioni di cui al Reg. UE 679/2016 e, in particolare, ad adottare idonee e preventive misure di sicurezza per tutte le banche-dati nelle quali sono raccolti e custoditi dati personali, al fine di evitare rischi di distruzione e perdite oppure di accessi non autorizzati o di trattamenti non consentiti.
  • Il personale de La Risorsa Umana.it S.r.l. deve: acquisire e trattare solo i dati necessari e opportuni per le finalità in diretta connessione con le funzioni e responsabilità ricoperte;
    – acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di procedure specifiche e conservare e archiviare i dati stessi in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendano conoscenza;
    – rappresentare e ordinare i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato all’accesso possa agevolmente trarne un quadro il più possibile preciso, esauriente e veritiero;
    – comunicare i dati stessi nell’ambito di procedure specifiche o su autorizzazione espressa delle posizioni superiori e comunque, in ogni caso, solo dopo aver verificato la divulgabilità nel caso specifico dei dati anche con riferimento a vincoli assoluti o relativi riguardanti i terzi collegati a La Risorsa Umana.it S.r.l. da un rapporto di qualsiasi natura e, se del caso, aver ottenuto il loro consenso.