FONDO 
NUOVE COMPETENZE 2022 

Nelle prossime settimane, vedrà finalmente la luce il rinnovato FONDO NUOVE COMPETENZE, l’atteso strumento per la riqualificazione del capitale umano, che permette alle imprese di investire sulle competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.

Cambieranno le modalità di accesso al finanziamento per le aziende che hanno già presentato istanza entro il 30 giugno 2021.

Il nuovo decreto prevede che, a seguito dell’ammissione a finanziamento, l’impresa possa scegliere alternativamente una delle due seguenti modalità di erogazione del contributo:

  1. 40% in anticipo, previa fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa, redatta secondo lo schema Anpal e caricata, entro 60 giorni dall’ammissione a finanziamento (il restante importo sarà erogato all’esito delle verifiche rispetto alla domanda di saldo);
  2. unica tranche a saldo, all’esito delle verifiche sulla documentazione allegata alla richiesta finale di saldo
  3. I termini per la realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze (cfr. paragrafo 5 dell’Avviso) decorrono dalla data di ammissione al contributo. Possono essere prorogati una sola volta, fino a 180 giorni di calendario dalla data di approvazione della domanda, previa domanda motivata, tramite MyANPAL.

o

  1.  
FONDO NUOVE COMPETENZE - RISORSA - VANTAGGI

L’intento è quello di dare la possibilità alle aziende di programmare le attività formative del 2023 facendo affidamento su uno strumento che ha già dimostrato di essere un valido supporto per l’accrescimento delle competenze.

I tavoli di confronto fra Ministero del Lavoro e Parti Sociali stanno proseguendo e potrebbero portare ad ulteriori modifiche della normativa. 

Per maggiori informazioni contattaci compilando il form.