INFORMATIVA AI SENSI DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

(ai sensi dell’art 13 -14 del Regolamento UE 2016/679)

 

CHI SIAMO

La Risorsa Umana.it S.r.l è un’agenzia per il lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è iscritta all’Albo delle Agenzie per il lavoro prot.0004 del 22/01/2018.  Sulla base di tale autorizzazione, La Risorsa Umana.it S.r.l., può erogare una serie di servizi, come:

  • somministrazione a tempo determinato;
  • intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, anche in relazione all’inserimento lavorativo dei disabili e dei lavoratori svantaggiati;
  • ricerca e selezione delle figure professionali da sottoporre alle aziende clienti che richiedono questo servizio;
  • formazione ed aggiornamento professionale;
  • politiche attive del lavoro: area che offre una gamma completa di servizi (es.: orientamento, coaching, scouting, assessment e counseling individuale, ecc.), anche mettendo a disposizione iniziative promosse dalla Pubblica Amministrazione;
  • outplacement, attività di supporto al ricollocamento professionale.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

La Società La Risorsa Umana.it S.r.l., con sede legale in Carpi (MO), Via C. Marx, n. 95 Codice Fiscale e Partita Iva 01971890353 in qualità di Titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un Responsabile delle Protezione dei Dati Personali (DPO) che puoi contattare all’indirizzo dpo@larisorsaumana.it  se hai domande sulle policy e le prassi adottate

Poiché il Sito è utilizzato, oltre che come mezzo di informazione sulla Società, anche come strumento di raccolta di dati personali, la presente informativa (di seguito, l’“Informativa”) è resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati personali” (di seguito, il “GDPR”), e ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito e dei servizi erogati attraverso lo stesso nonché di consentire ai visitatori e agli utenti che lo consultano di conoscere le finalità e modalità di trattamento dei propri dati.

La presente informativa è resa soltanto per il Sito www.larisorsaumana.it  e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link, né per eventuali informazioni raccolte attraverso ulteriori canali. Si consiglia al visitatore e all’utente di leggere accuratamente l’Informativa, prima di procedere alla navigazione del Sito e/o di conferire qualsiasi dato che lo riguardi.

 

COME TRATTIAMO I VOSTRI DATI E LA RELATIVA BASE GIURIDICA

I dati personali dei visitatori e degli utenti del Sito verranno trattati in base al consenso reso dagli stessi in relazione alle modalità e alle finalità descritte successivamente nella presente Informativa, mediante l’accesso e la navigazione del Sito e/o l’utilizzo dei servizi forniti dal Titolare attraverso lo stesso Sito.

A parte quanto specificato successivamente per i dati di navigazione, che vengono raccolti automaticamente dal sistema, e per l’operatività dei cookies, alla cui informativa si rimanda (cookies-policy), il conferimento del consenso è facoltativo, e l’Utente potrà negare il consenso o revocare in ogni momento un consenso già prestato.

La mancata prestazione del consenso o la revoca dello stesso non comporta alcuna conseguenza, salvo l’impossibilità di utilizzo del Sito e/o l’erogazione del servizio richiesto o di ottenere informazioni più particolareggiate sulle attività della Società. In ogni caso, il trattamento dei dati personali potrà essere svolto, qualora sia necessario, per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare o in base ad un obbligo di legge.

Il Titolare del trattamento garantisce che il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR e dalla normativa applicabile. I dati personali verranno trattati sia manualmente, con supporti cartacei, sia con strumenti informatici e telematici, con l’adozione di specifiche misure di sicurezza volte a prevenire la perdita di tali dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati. È onere dell’utente verificare la correttezza dei dati personali trasmessi ed eventualmente procedere alla rettifica, aggiornamento o, comunque, modifica dei dati nel corso del trattamento.

 

QUALI DATI PERSONALI SONO RACCOLTI E TRATTATI NEL SITO

La Società può raccogliere, esclusivamente per le finalità di seguito specificate, alcuni dati personali degli utenti. In particolare, potranno essere trattati:

Dati di navigazione Il Sito raccoglie informazioni tecniche relative all’hardware e al software utilizzati dai visitatori, autonomamente attraverso l’ausilio di strumenti per l’analisi dei file di collegamento. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP (Internet protocol), i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, tipo di browser utilizzato per accedere al Sito, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si tratta di informazioni che non forniscono dati personali dell’utente e che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma si tratta di dati di carattere tecnico/informatico raccolti e utilizzati in maniera aggregata e anonima per le seguenti finalità:

  • consentire al Titolare di verificare il corretto funzionamento e monitorare la sicurezza del Sito;
  • migliorare la qualità del servizio e fornire statistiche concernenti l’uso del Sito;
  • procedere all’accertamento di responsabilità in caso di danneggiamento al Sito o di eventuali attività illecite (anche costituenti reato).

Dati forniti volontariamente dall’utente Si tratta dei casi in cui è lo stesso utente a rilasciare sul Sito, previa lettura di informativa dettagliata, i propri dati personali per accedere a determinati servizi ovvero per inoltrare richieste a mezzo di posta elettronica. Tra questi dati rientrano nome, cognome e indirizzo e-mail, altri dati personali forniti volontariamente dall’utente durante la fase di registrazione all’Area candidato, in occasione dell’invio del curriculum, in occasione della richiesta servizi offerti dal Sito ovvero in caso di richiesta di informazioni inviata al Sito tramite e-mail o tramite gli appositi form di contatto presenti sul sito www.larisorsaumana.it , servizi per i quali può essere prevista una specifica informativa.

I dati raccolti potranno essere oggetto di trattamento da parte del Titolare per le seguenti finalità:

  • consentire all’utente l’accesso al Sito;
  • consentire all’utente di registrarsi al Sito;
  • consentire al Titolare di erogare i propri servizi;
  • dare esecuzione alle richieste pervenute dall’utente;
  • gestire le candidature alle offerte di lavoro pervenute tramite il Sito.

Il conferimento dei dati per le predette finalità è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per l’utente di accedere e/o navigare sul Sito e/o di registrarsi al Sito e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati e/o di concludere un contratto o una selezione o altro tramite il Sito e/o di ricevere risposta alle richieste effettuate.

In ogni caso, prima di procedere all’attivazione di un determinato servizio sarà fornita idonea informativa e, ove necessario, acquisito il relativo consenso al trattamento dei dati personali.

Tale consenso potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di utilizzo del servizio in questione.

Cookies I cookies sono dei file di testo che il Sito invia al browser del dispositivo utilizzato dall’utente, al fine di memorizzare informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al Sito (cookies di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookies persistenti). Esistono diverse tipologie di cookies. Si rinvia alla Cookies Policy per una conoscenza dettagliata della tipologia e finalità dei cookies utilizzati da questo Sito.

 

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?

Il Regolamento UE 679/2016 impone che i dati personali trattati dal Titolare siano conservati per un arco temporale che non sia superiore a quello richiesto per il conseguimento delle finalità.

  • i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare;
  • quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, per le correlate tempistiche di conservazione si rinvia alla apposita informativa resa all’utente in relazione allo specifico servizio richiesto;
  • i dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi qualora ciò sia richiesto da obblighi di legge o da ordini di un’Autorità.

 

A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI E CON CHI POSSONO ESSERE CONDIVISI  I VOSTRI DATI PERSONALI?

I trattamenti connessi ai servizi erogati tramite il presente Sito hanno luogo presso la sede del Titolare. I dati raccolti attraverso il Sito possono essere comunicati alle filiali che operano sul territorio nazionale e trattati dal personale autorizzato al trattamento con le modalità e le finalità indicate in precedenza.

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento all’Esterno dell’Unione Europea.

  • Ove appropriato e in conformità alle leggi e ai requisiti vigenti, possiamo trasmettere i vostri dati personali, in varie modalità e per vari motivi, alle seguenti categorie di soggetti:
  • Tutte le società del nostro gruppo definite responsabili esterni del trattamento;
  • Soggetti e organizzazioni in possesso di informazioni relative alla vostra referenza o alla vostra candidatura di lavoro presso di noi, ad es. datori di lavoro attuali, passati o futuri, educatori, enti esaminatori e agenzie di collocamento e selezione di personale;
  • Autorità fiscali, di audit o di altro tipo, quando riteniamo in buona fede che la legge o altri regolamenti ci impongano di condividere questi dati (ad esempio per richieste da parte dell’autorità fiscale o in relazione a un’eventuale controversia prevista); o Fornitori esterni di servizi, che agiscono a nostro nome (inclusi consulenti esterni, soci d’affari e professionisti quali avvocati, revisori e contabili, consulenti informatici e addetti al supporto tecnico che eseguono verifiche e attività di sviluppo sui nostri sistemi informatici);
  • Fornitori esterni di servizi informatici e di archiviazione di documenti in outsourcing, laddove vi sia un idoneo accordo di trattamento dei dati (o protezioni simili);
  • Piattaforme e fornitori di tecnologia di marketing;
  • In caso di candidati: potenziali datori di lavoro e altre agenzie/organizzazioni di selezione di personale, per aumentare le vostre opportunità di trovare un impiego;
  • In caso di candidati: partner terzi, bacheche degli annunci di lavoro e aggregatori laddove riteniamo che possano migliorare le vostre possibilità di trovare l’impiego idoneo alle vostre esigenze;

 

COME PROTEGGIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?

Ci impegniamo ad adottare tutte le misure opportune e ragionevoli per proteggere da utilizzo improprio, perdita o accesso non autorizzato le informazioni personali da noi conservate. A tale scopo, abbiamo messo in atto una serie di apposite misure tecniche e organizzative. Sono incluse misure per far fronte a qualsiasi sospetta violazione dei dati.

Qualora sospettiate un eventuale utilizzo improprio oppure la perdita o l’accesso non autorizzato ai vostri dati personali, vi invitiamo a comunicarcelo immediatamente.

 

COME POTETE ACCEDERE, MODIFICARE O CANCELLARE I DATI PERSONALI CHE CI AVETE FORNITO?

Uno dei principali obiettivi del GDPR consiste nel proteggere e chiarire i diritti di cittadini e residenti nell’UE in relazione alla protezione dei dati personali. Ciò significa che vi vengono riconosciuti vari diritti riguardanti i vostri dati, anche dopo averceli forniti. Di seguito riportiamo in dettaglio la descrizione di tali diritti.

Per ulteriori approfondimenti in merito a questi diritti vi invitiamo a contattarci. infoprivacy@larisorsaumana.it

Cercheremo di soddisfare la vostra richiesta in tempi ragionevoli e comunque entro un mese (salvo eventuali proroghe di cui potremo legittimamente avvalerci).

Si prega di notare che potremmo tenere traccia delle vostre comunicazioni per poter risolvere eventuali questioni da voi sollevate.

  • Diritto di opposizione:questo diritto vi consente di opporvi al trattamento dei dati personali da noi effettuato per uno dei quattro motivi seguenti: (i) per i nostri legittimi interessi; (ii) per poter svolgere un compito nell’interesse pubblico o esercitare un’autorità ufficiale; (iii) per inviarvi materiale di direct marketing; (iv) per fini scientifici, storici, di ricerca o statistici.
  • Le suddette categorie “legittimi interessi” e “direct marketing” sono quelle che, con maggiore probabilità, si applicano ai nostri utenti del sito web, candidati, clienti e fornitori. Se l’obiezione si riferisce al trattamento dei dati personali che riteniamo necessario per i vostri legittimi interessi, dobbiamo dare seguito a tale obiezione cessando l’attività in questione, salvo qualora: o possiamo dimostrare di avere motivi legittimi convincenti che superino i vostri interessi, oppure o stiamo effettuando il trattamento dei dati per la costituzione, l’esercizio o la difesa di un diritto legale.
  • Se l’obiezione si riferisce invece al direct marketing, dobbiamo dare seguito alla stessa cessando tale attività.
  • Diritto di revoca del consenso:laddove abbiamo ottenuto il vostro consenso al trattamento dei dati personali per determinate attività (ad esempio le attività di marketing o la profilazione automatica), potrete revocare tale consenso in qualunque momento con conseguente cessazione da parte nostra dell’attività a cui avete precedentemente acconsentito, salvo qualora riteniamo che esista un motivo alternativo per giustificare il proseguimento del trattamento dei dati a tale scopo. In questo caso, provvederemo ad informarvi della situazione.
  • Richieste di accesso ai dati personali:è vostro diritto chiederci in qualunque momento di conoscere i vostri dati in nostro possesso e richiederne l’eventuale modifica, aggiornamento o cancellazione. In tale circostanza, potremmo chiedervi di verificare la vostra identità e ottenere maggiori informazioni sulla vostra richiesta. Nel fornirvi l’accesso ai dati da noi conservati, non vi addebiteremo alcunché, salvo qualora la vostra richiesta non sia “palesemente infondata o eccessiva”. Qualora richiediate ulteriori copie di tali informazioni, potremmo addebitarvi un modesto importo per spese amministrative, ove giuridicamente consentito.
  • Diritto di cancellazione:è vostro diritto richiedere la cancellazione dei dati personali in determinate circostanze. Generalmente, le informazioni devono soddisfare uno dei seguenti criteri:
  • i dati non sono più necessari alle finalità per cui sono stati da noi inizialmente raccolti e/o trattati;
  • laddove precedentemente fornito, avete revocato il consenso al trattamento dei dati e non esistono altri validi motivi che ci portino a continuarne il trattamento;
  • i dati sono stati trattati illecitamente (ossia in modo non conforme al GDPR);
  • è necessario che i dati vengano cancellati affinché possiamo adempiere agli obblighi di legge in qualità di titolare del trattamento, oppure
  • se trattiamo i dati in quanto riteniamo che ciò sia necessario per i nostri legittimi interessi, ad una vostra obiezione al trattamento non siamo in grado di dimostrare di possedere fondati motivi legittimi per proseguirlo.
    • Diritto di limitazione del trattamento:è vostro diritto richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali in determinate circostanze. Ciò significa che potremo soltanto continuare a conservare i dati e non saremo in grado di svolgere ulteriori attività di trattamento finché: (i) una delle circostanze sotto elencate non verrà risolta; (ii) non fornirete il consenso, oppure (iii) non sarà necessario un ulteriore trattamento per la costituzione, l’esercizio o la difesa di diritti legali, la tutela dei diritti di un altro soggetto o motivi di importante interesse pubblico per l’UE o un suo Stato membro.

Le circostanze in cui è vostro diritto richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali sono:

  • qualora contestiate la precisione dei dati personali che stiamo trattando. In tale evenienza, il trattamento verrà limitato per il periodo durante il quale viene verificata la precisione dei dati;
  • qualora vi opponiate al trattamento dei vostri dati personali per i nostri legittimi interessi. In tale evenienza, potrete richiedere che i dati vengano limitati mentre provvediamo a verificare i motivi del loro trattamento;
  • qualora il trattamento dei dati sia illegittimo, ma preferite limitarlo anziché cancellarlo; e
  • qualora non abbiamo più la necessità di trattare i vostri dati personali, ma ne facciate comunque richiesta per costituire, esercitare o difendere diritti legali.

Se abbiamo condiviso i dati personali con terze parti, provvederemo a segnalare loro la limitazione del trattamento, a meno che ciò sia impossibile o comporti un impegno sproporzionato. Naturalmente vi contatteremo prima di rimuovere eventuali limitazioni al trattamento dei dati personali.

  • Diritto di rettifica:è vostro diritto richiedere che vi sia da parte nostra la rettifica a dati personali imprecisi o incompleti da noi conservati. Se abbiamo condiviso i dati personali con terze parti, provvederemo a segnalare loro la rettifica, a meno che ciò sia impossibile o comporti un impegno sproporzionato. Ove opportuno, vi comunicheremo anche l’identità delle terze parti a cui abbiamo divulgato i dati imprecisi o incompleti. Qualora ritenessimo ragionevole non aderire alla vostra richiesta, vi spiegheremo i motivi di tale decisione.
  • Diritto alla portabilità dei dati:se lo desiderate, è vostro diritto trasferire i dati personali da un titolare del trattamento all’altro. Ciò significa che potrete trasferire i dettagli del vostro account  ad altra piattaforma online. Per consentirvi di compiere tale operazione, vi forniremo i vostri dati in un comune formato leggibile a macchina protetto da password, cosicché possiate trasferirli ad una diversa piattaforma online. In alternativa, possiamo trasferire direttamente i dati per conto vostro. Il diritto alla portabilità dei dati si applica a: (i) dati personali da noi trattati in automatico (ossia senza alcun intervento umano); (ii) dati personali da voi forniti; e (iii) dati personali da noi trattati in base al vostro consenso o per onorare un contratto.
  • Diritto di presentare un reclamo presso un’autorità di controllo: è vostro diritto presentare un reclamo all’autorità di controllo locale. garanteprivacy.it.

 

Versione della PRIVACY POLICY DEL SITO.

La versione pubblicata sul Sito è quella in vigore al 25/05/2018.

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche e/o aggiornamenti alla presente informativa, che saranno debitamente comunicati mediante questo sito web.