Nuovo servizio Certificazione Parità di Genere

Il nuovo servizio della Certificazione Parità di Genere

Un dovere sociale e una nuova opportunità per le aziende

Il tema della sostenibilità è diventato sempre più centrale nell’attuale dibattito economico e politico, attirando l’attenzione delle aziende di ogni dimensione.

Il concetto di sostenibilità si è recentemente sviluppato legato all’idea di benessere, che tiene conto della qualità della vita delle persone e ruota intorno a tre componenti: ESG (Environment, Social, Governance). Il primo indicatore corrisponde alla sostenibilità ambientale rispetto al corretto uso delle risorse; il secondo abbraccia la sfera del sociale ed è legato ai temi di sicurezza, salute, giustizia e dignità; l’ultimo si focalizza sulle capacità di generare reddito e lavoro in un’ottica di sviluppo sostenibile. 

Perchè oggi è importante essere un’azienda sostenibile?

I vantaggi riscontrati dalle aziende che adattano modelli di sviluppo sostenibile sono di molteplice natura. Dalla creazione di valore aggiunto alla fidelizzazione dei propri stakeholder, da un minore impatto sull’ambiente alla riduzione dei consumi di risorse e dei relativi costi, dal miglioramento della reputazione dell’azienda alle nuove opportunità offerte dagli istituti di credito.

Tuttavia, per poter essere riconosciuti come un’azienda sostenibile è necessario misurare e certificare la propria azione strategica.

Dicono di Noi
Dicono di noi: Il giornale "Notizie di Carpi"

Il Gruppo LaRisorsaUmana.it ha dato avvio a un progetto di affiancamento e supporto delle aziende che desiderano intraprendere un percorso personalizzato in ottica di miglioramento del livello di sostenibilità.

Tra i temi affrontati emergono le questioni legate alla diversità e all’inclusione, che rappresentano l’obiettivo n.5 dell’Agenda 2030 fissata dall’ONU e sono il focus della Missione n.5 del PNRR italiano, che a sua volta definisce le linee guida di un sistema per l’esercizio della parità di genere. 

La legge n. 162/2021 prevede a partire dal 1° gennaio 2022 la certificazione della parità di genere sul posto di lavoro, con l’obiettivo di incentivare le imprese ad adottare misure adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale a parità di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità.

Diventa quindi necessario per le organizzazioni strutturare un proprio sistema di gestione dell’inclusione, non solo per mostrare l’impegno sul tema Gender Equality, ma anche per determinare e monitorare precisi.  obiettivi in ottica di miglioramento del benessere aziendale.

Entra qui, in campo, la nuova divisione del Gruppo La Risorsa Umana Parità di Genere che, grazie alla collaborazione con gli Enti di Accreditamento legittimati, studia percorsi personalizzati per guidare le aziende nell’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere.

La Certificazione Parità di Genere apre la strada nuove opportunità, non solo a livello economico, ma anche sociale.

Alle aziende che siano in possesso della certificazione è concesso un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro l’anno per ciascuna azienda, riparametrato e applicato su base mensile.

Inoltre, viene riconosciuto un punteggio premiale (talvolta obbligatorio) alle proposte progettuali presentate ai fini della concessione di agevolazioni relative a bandi europei, nazionali, regionali e locali.

Per le aziende certificate è previsto, anche un punteggio aggiuntivo in graduatoria, riconosciuto dalle Pubbliche Amministrazioni, per appalti e bandi di gara pubblici per l’acquisizione di servizi e forniture;.

Oltre a ciò, essere in possesso della Certificazione di Parità di Genere può avere un impatto migliorativo sulla brand reputation dell’azienda agli occhi degli Stakeholder, i quali possono ricollegarla ad una grande attenzione ai temi sociali, e dei propri dipendenti che possono vantare l’appartenenza a un’impresa virtuosa.

Inoltre, anche per Piccole Medie Imprese, risulta essere un vantaggio indiretto nel di poter essere scelte o confermate come fornitori dalle grandi aziende per le quali è, invece, già obbligatoria.

Il processo di certificazione consentirà alle aziende di comprendere nel profondo la propria realtà, definire e consolidare i punti di forza, nonché i punti deboli e lavorare per migliorare la cultura dell’inclusione e del rispetto, puntando all’uguaglianza.

Per maggiori informazioni e richieste di consulenza:

Divisione Parità di Genere | La Risorsa Umana
Referente: Enrica Codeluppi

Sede Legale e Amm.va | Carpi (MO) via Marx 95
Tel: +39059642217
contatti@certificazioneparitadigenere.com
www.certificazioneparitadigenere.com

“Promuovere la cultura dell’inclusione e del rispetto, puntando all’uguaglianza.”