Web Content Editor. Chi è e cosa fa questa nuova figura professionale.

Chi è?

Il Web Content Editor o comunemente chiamato Web Content o Web Editor è un professionista della comunicazione. La sua peculiarità è quella di essere in grado di creare, per un sito internet o un blog, dei contenuti di qualità e di valore per un target specifico e ben definito, rispondendo a degli obiettivi precisi.

Possiamo definire il Web Editor come una delle figure più complete e con più competenze nel grande universo della scrittura sul web.

È responsabile della pianificazione, creazione, modifica e pubblicazione di informazioni sui siti Web. Viene ingaggiato dalle aziende o agenzie per la gestione della comunicazione aziendale (online), per curare i progetti di comunicazione online (intranet e internet) e per curare l’immagine sulla rete. Inoltre,  gestisce  i contenuti del sito internet, del blog e dei profili social.

Cosa fa

Studia le aziende, la loro vision e la loro mission. Analizza i competitors, individua il target di riferimento ed elabora strategici piani editoriali. Cura l’impaginazione inserendo elementi multimediali quali immagini e video. Controlla il contenuto che viene pubblicato e si assicura che sia conforme alle norme sul copyright e sulla privacy.

Ancora, è in grado di ottimizzare un articolo per la lettura sui dispositivi mobili. Monitora i risultati con gli strumenti di analisi messi a disposizione dalla rete, come ad esempio Google Analytics, per migliorare l’esperienza utente, aumentare il traffico del sito web del cliente e garantire così i visitatori di ritorno.

Quali devono essere le sue competenze

Il Web Content Editor è una figura poliedrica. Deve avere delle competenze in HTML, programmi di grafica, di social marketing e di social media management.

Deve possedere spiccate doti di problem solving, di organizzazione e deve saper lavorare in team. Che si tratti di un dipendente o che si tratti di un freelance, se la natura del lavoro lo richiede, il WCE deve collaborare con Copywriter, Product Manager, Dirigenti di marketing, Ricercatori, Fotografi ed Editori.

Deve avere una buona comunicazione. Deve possedere un’ottima conoscenza della grammatica, della sintassi e del lessico, integrate da fluidità e chiarezza espositiva. Tutto questo per produrre contenuti scorrevoli e piacevoli da leggere. Per quanto riguarda le competenze tecniche… si può iniziare provando a fare un corso o cimentandosi nel ruolo (ad esempio aprendo un blog personale sul quale mettersi alla prova, fare errori ed evolversi elaborando un proprio stile).

Come trovare lavoro

In giro per internet si trovano vari siti con offerte di lavoro per Web Content Editor, ma le offerte di lavoro migliori arrivano quando riesci a farti un nome. Quindi, è molto importante se vuoi trovare lavoro in questo campo è creare un blog ed iniziare a pubblicare i tuoi articoli per farti conoscere!