Ansia Da Cambio Lavoro?

Psicologia del candidato: gestione stress da inizio lavoro

Per molti di noi cambiare lavoro rappresenta l’opportunità di realizzare le proprie ambizioni o di ritrovare l’entusiasmo perduto: aver superato un processo di selezione ed esser stati scelti tra gli aspiranti rappresenta sempre una grande soddisfazione!

Tuttavia, il dover affrontare uno nuovo contesto con nuovi scenari porta spesso con sé una serie di pensieri e preoccupazioni iniziali: sarò all’altezza del nuovo ruolo? Mi troverò a mio agio nel futuro contesto?

È importante in questa fase di transizione mantenere il controllo della situazione e gestire lo stress da cambiamento nel migliore dei modi.

Ecco quindi alcuni consigli pratici da mettere in atto per affrontare al meglio la fase iniziale di un nuovo lavoro.

1 – Focalizzarsi sui lati positivi

Le prime settimane possono essere caratterizzate da senso di smarrimento, affaticamento, minore resistenza ai ritmi lavorativi, spossatezza, insonnia.

È quindi utile tenere sempre a mente il perché si è scelto questo cambiamento e non guardarsi mai indietro, focalizzandosi sugli aspetti che hanno determinato la nostra scelta: maggiore guadagno, migliori opportunità di crescita, diverso modo di organizzare l’orario lavorativo. Far prevalere la parte positiva del cambiamento permette, infatti, di superare facilmente le criticità iniziali.

2 – Compilare una lista delle priorità

All’inizio è indispensabile bilanciare le proprie energie e convogliarle verso quei compiti che richiedono la priorità. Uno strumento molto utile può risultare l’utilizzo di un’agenda, anche cartacea, dove appuntarsi le attività fondamentali e le scadenze da rispettare nel realizzarle. Avremo quindi una “bussola” che orienterà in modo organizzato e puntuale il nostro agire quotidiano.

3 – Familiarizzare col nuovo ambiente

Oltre ad essere scrupolosi e organizzati, dobbiamo prestare attenzione anche ai primi approcci con i nuovi colleghi e alle relazioni interpersonali, cercando di sfruttare i momenti di socializzazione -come il pranzo o la pausa caffè – per farsi conoscere.

4 – Ascoltare e osservare

Per affrontare al meglio la nuova sfida lavorativa è necessario avere le idee chiare su quali saranno le nostre responsabilità, come dovremmo svolgere le attività e collaborare con le altre funzioni aziendali. Sarà utile annotarsi tutte le informazioni del caso per aiutarci ad interiorizzarle più facilmente. Ascoltiamo con attenzione le conversazioni dei colleghi di modo da entrare in confidenza con le nuove logiche aziendali.

Non temiamo inoltre di fare domande all’occorrenza: in questo modo dimostreremo curiosità ed attenzione.

5 – Riporre fiducia in noi stessi

Infine ma non da ultimo in ordine di importanza è fondamentale intraprendere il nuovo percorso professionale con fiducia in noi stessi, entusiasmo e voglia di imparare.
Restiamo focalizzati sui lati positivi e con la giusta dose di sicurezza in noi stessi potremmo muovere i primi passi della nostra nuova carriera.

Autore: Filippo Dal Sasso