Parlare in pubblico

Sempre più professionisti si sono resi conto di quanto sia importante vendere se stessi; nel mondo del lavoro, infatti, sono moltissime le situazioni in cui è determinante essere efficaci con i propri interlocutori: riunioni, meeting, presentazioni commerciali e incontri con i clienti, tanto per citarne alcune. A volte non ci sono margini di errore, è necessario far arrivare i contenuti al cuore del cliente, senza possibilità di commettere indecisioni. Ecco l'importanza del public speaking.

Cod: MKV13

ed. aziendale su richiesta - richiedi informazioni

Descrizione del corso

Obiettivi   

Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere sono:
•    Dotare i partecipanti di metodi e tecniche efficaci per parlare in pubblico
•    Fornire strumenti di analisi e verifica dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento
•    Allenarsi all’utilizzo di metodi e tecniche evolute ed efficaci in tutti i contesti di public speaking, nonché vincere la tensione tipica del parlare in pubblico
•    Trasferire strumenti e metodologie per preparare e pianificare un public speaking efficace


Programma   

I CANALI DELLA COMUNICAZIONE

• La curva dello stress
• Lo stress: un nemico o un amico?
• Soluzioni pratiche di gestione dello stress
• Utilizzare efficacemente la voce (tono, volume, ritmo e pause)
• Adattare il proprio stile al pubblico
• Il linguaggio del corpo: i gesti e le posture vincenti
• L’uso dello sguardo
• Come usare il corpo per sottolineare efficacemente un concetto
• Gli ancoraggi nello spazio per rendere la comunicazione irresistibile

LE REGOLE DI STRUTTURAZIONE DI UN INTERVENTO IN PUBBLICO

• La curva dell’attenzione
• Posizionare il messaggio nell’interesse dell’uditorio: alcuni principi della persuasione
• Le fasi di esposizione e contenuto relativo
• Utilizzare frasi vivaci di apertura e chiusura per tener desta l’attenzione del pubblico
• Come affrontare un grande pubblico
• Come affrontare le riunioni
• Come affrontare chi vuole creare problemi: i seminar killers
• Come affrontare le domande del pubblico
• Come rispondere in modo persuasivo

    
Destinatari   

Managers, professionisti, formatori, consulenti ed in generale chiunque abbia l’esigenza professionale o personale di presentare davanti a un pubblico, più o meno vasto, sia che si tratti di una presentazione commerciale che di una semplice riunione.



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Note

Durata: 16 ore

Con La Risorsa Umana il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali

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dalle 9 alle 12      dalle 14 alle 18

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